Dott.ssa Rosanna Di Cosmo

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo. In pratica sono sempre sotto stress, mi mangio le unghie, piango molto facilmente, non riesco a relazionarmi con le altre persone e sono vittima di continue prese in giro. Le poche volte che mi invitano a qualche festa io rifiuto sempre perché ho paura dei pregiudizi delle altre persone e dei luoghi affollati, mi piace la solitudine e aiutare gli altri. I miei genitori più volte mi hanno detto di parlare con loro di questa mia 'situazione' ma non ci riesco. Quando vado a scuola sono sempre agitato, arrossisco appena qualcuno mi parla e ho sempre l'agitazione addosso. Vorrei sfogarmi con qualcuno, ma non ci riesco e ho paura di qualsiasi cosa. Grazie per chi riuscirà ad aiutarmi.

Ciao Francesco, ipotizzo che tu sia molto giovane dal momento che frequenti la scuola.

Aih, aih, quant’è difficile vivere in mondo così pericoloso, vero?!

Provo ad immaginare il tuo disagio e la tua paura che ti fanno sentire costantemente agitato.

Immagino, quanto possa essere per te difficile e duro vivere come se fossi una fune tesa con il timore che si spezzi o che qualcuno lo faccia appena ci sia la possibilità.

E’ davvero stressante, si, lo credo bene!  Sia fisicamente che psicologicamente, giusto?

Se per te la “folla”/gli altri  vengono percepiti come giudicanti e quindi pericolosi, qualcosa da evitare … è comprensibile che tu preferisca la solitudine!

Lo stare per conto tuo può farti sentire protetto, ma come ogni medaglia c’è anche un'altra faccia … che è quella parte di vita a cui tu rinunci o vivi con timore e che ti porta comunque a non risolvere il tuo problema, anzi…

Tu ti vorresti sfogare, parlare con qualcuno, perché immagino che c’è in te il desiderio di risolvere il tuo problema, non è così?

Per far questo però Francesco è necessario , come per tutti i problemi, riuscire a comprenderlo (nonché a comprenderti) per poterlo affrontare e superare. E’ importante che tu ti senta motivato a capire cosa ti fa sentire così teso e cosa si nasconde dietro il tuo vissuto emotivo, dietro il tuo disagio e la tua sofferenza.

Ogni disturbo d’ansia nasconde una paura che per poterla superare è necessario capirne la natura e la sua origine. Passo dopo passo, scopri anche le tue risorse (che sicuramente avrai) per affrontare il tuo problema; impari delle strategie migliori e più salutari che ti consentiranno di vivere meglio, in modo più sereno.  E’ molto probabile che così scoprirai anche un ragazzo più forte e coraggioso di quello che fino ad ora hai mostrato di essere.

Per raggiunger tutto ciò potrebbe essere molto utile per te un percorso di terapia con un esperto (uno psicoterapeuta appunto). Puoi utilizzare uno spazio ed un tempo tutto  tuo dove poter parlare ed essere capito. Questo può essere un viaggio interessante per te, in cui parlando di te ed esplorandoti (con una giusta guida) ti potrai scoprire in modo nuovo, più gratificante e meno timoroso.

Se posso aiutarti a chiarirti ulteriormente, ti do la mia disponibilità.

Con sincerità