Dott.ssa Rosanna Di Cosmo

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa

Salve, sono una ragazza di 27 e da un anno soffro di attacchi di ansia. Vengono all'improvviso senza una causa effettiva e si protraggono anche per ore insieme a nausea, vertigini, disturbi della vista. Si alternano periodi di completa assenza di episodi, anche per due tre mesi fino alla ricomparsa improvvisa. L'ansia acuisce con una paura di morire all'improvviso o che le persone care muoiano all'improvviso. Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa. Vorrei sapere se esiste qualche metodo naturale per far fronte agli attacchi, oppure mi consigliate un percorso da uno psicologo?
Gentilissima, l'ansia è una manifestazione fisilogica a qualcosa che temiamo e di cui spesso non siamo consapevoli. Su questo sito trova tutte le spiegazioni inerenti al suo disagio e agli attacchi di panico in generale, motivo per cui non è necessario che mi dilunghi sugli aspetti più teorici. Ne soffrono molte persone, e molte hanno tratto giovamento da un percorso psicologico fatto di sostegno e comprensione; uno spazio in cui, attraverso la guida di un professionista, può dare voce a ciò che sfugge alla sua coscienza; la psicoterapia diventa un modo per trovare significati e dare un senso al suo disagio, trovando insieme le alternative e le strategie di soluzione, senza tralasciare l'aspetto umano, emotivo e relazionale senza il quale nessun cambiamento avviene e soprattutto non diventa duraturo. I farmaci controllano solo i sintomi, ma non intervengono sull'origine del problema, che dunque può ripresentarsi se non compreso e affrontato. Prendere coraggio e trovare l'energia per farci i conti è il primo passo importante per prendersi a cuore e prendersi carico, in modo protettivo e affettivo, del proprio benessere psicologico. Cordialmente.