Dott.ssa Rosanna Parente

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ho un bimbo di 5 anni che ultimamente non è mai contento e si lamenta sempre

BuonGiorno, ho un bimbo di 5 anni ed uno di 20 mesi. Il bimbo di 5 anni ultimamente risulta sempre "mai contento", qualsiasi cosa si faccia, o si dica lui ha sempre da lamentarsi. Io e mio marito proviamo in continua a coinvolgerlo nelle cose con entusiasmo ma di suo è sempre scontroso e soprattutto non fa altro che lamentarsi, dal tipo di abbigliamento (la maglia non va bene, le scarpe non vanno bene ect..) al fatto che non c'è mai una volta che si svegli con il sorriso sulle labbra. Noi cercahiamo sempre di fargli capire che "LA VITA è BELLA" ma di suo sembra che tutte le volte dica "CHE VITA DI MERD...". Come madre è davvero triste questa situazione anche poi perchè non so come aiutarlo e non ho proprio neanche idea a chi rivolgermi. Ringrazio fin da ora per ogni possibile aiuto. Saluti. A.
Salve A. è probabile che il disagio che sta passando suo figlio sia di natura emotiva-relazionale e dato che che è un bambino, sta cercando di comunicarlo nella sua maniera (non gli va bene niente, è scontroso). Cerchi di capire il motivo che lo spinge a comportarsi in questo modo, ad esempio se vive un problema a scuola, con gli insegnanti, con gli amici o se i primi segnali li abbia dati nel periodo della nascita del fratellino, (adesso come si comporta con lui?). Tenti in ogni modo di rispettare ed accettare le sue emozioni, anche se sono negative, e di fargliele esprimere e vivere. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona esperto in dinamiche evolutive. Saluti