Mutismo a scuola

Salve sono la mamma di un bambino di 6 anni e mezzo... Vi scrivo perché purtroppo mio figlio fin dall'inizio dell'anno scolastico non ha mai fatto parola all'interno della scuola, né con compagni né con maestre. Fuori dai cancelli della scuola invece comincia a parlare come una macchinetta e mi racconta tutto, parlando anche con i suoi amici (cosa che in classe non succede) Parla e gioca anche con persone che non conosce adulti e bambini in ambito diversi (bar, negozi, per strada) È molto intelligente e autodidatta, ha sempre avuto curiosità per ciò che lo circonda, a 3 anni conosceva i numeri fino a 20, ha imparato a scrivere le lettere a 4 tutto da solo, adesso ha imparato le tabelline e fa somme di numeri anche di 3 cifre in colonna.. queste cose a scuola ancora non le hanno fatte ma lui le impara a casa.. Purtroppo a scuola invece non sembra proprio che abbia intenzione di parlare.. cosa che a casa invece mi riempie di domande e interrogazioni per vedere se so rispondere correttamente e per imparare cose nuove Ha insegnato alla sorella di 4 anni a leggere perfino! Non ha niente che non va semplicemente non riesce a parlare a scuola..e non so come aiutarlo..la maestra gli ha perfino detto che gli regala le matite colorate se le dice una parola (cosa che credo sia sbagliata ) Già finito l'asilo, quando ha saputo della scuola, era andato un po' in panico tanto da ripiegare le proprie ansie sui vestiti, faceva fatica ad indossare maglie pantaloni calzini scarpe... E disegnava sempre arcobaleni ( ho letto che sono segno che sta cercando autostima) dopo l'inizio della scuola è passato tutto..per quel verso sta meglio ma si è chiuso in mutismo.. Per giunta ora la maestra mi dice che in classe non presta più molta attenzione e tende a disegnare numeri e lettere per conto suo.. non so se sia ansia, noia, paura o che altro.. lui mi confida che a scuola non parla dice di aver paura ma non sa di cosa.. come posso aiutarlo? Grazie

Buongiorno Roberta, bisognerebbe approfondire la situazione è capire bene cosa avviene sia nel contesto scuola che a casa. Soprattutto se di questo "peoblema" se ne parla e se se ne parla tanto. Esistono delle strategie che se vengono messe in atto dai genitori e dagli insegnanti aiutano il bambino a superare la difficoltà. Prima di tutto iniziare a non parlare più del problema.