Dott.ssa Rosarina Ventura Costa

Psicologa- psicoterapeuta

Siamo molto preoccupati per alcuni episodi di aggressività di nostro figlio

Salve, Mio figlio ha quasi 15 anni, io e mia moglie siamo molto preoccupati per lui per alcuni episodi di aggressività che si stanno presentando con notevole frequenza. Tutto parte dai videogiochi, il ragazzo non riesce a gestire le sconfitte a tal punto che, accecato dalla rabbia, non riuscendo a controllare la sua emozione, danneggia quello che ha davanti. (ha giá rotto la sua piccola TV ) Sorvolo sui danni economici che negli ultimi mesi ha provocato alla casa oltre che il nostro chock nell'assistere a questi episodi che innescano un escalation in famiglia difficile da spiegare a parole ma, penso, ben comprensibile nello stato d'animo. Abbiamo sequestrato ora la console ma questi scatti d'Ira ora ci sono anche se la squadra del cuore perde la partita. Siamo veramente confusi e preoccupati, le abbiamo provate tutte e non sappiamo come muoverci; Anche il rendimento scolastico va male. Per fornire ulteriori dati ha una sorella di quasi 18 anni. Io e mia moglie lavoriamo e siamo una coppia molto unita.

Buonasera Maurizio,

suo figlio adolescente sta forse incontrando qualche ostacolo in questa fase della sua vita che gli impedisce o rende difficoltosa la sua crescita soprattutto emotiva (difficoltà a gestire la frustrazione e la rabbia), probabilmente anche relazionale (aggressività) con ripercussioni sul profilo scolastico, allargandosi un pò a macchia d'olio nei vari contesti di vita: famiglia, scuola, relazioni. Agisce questa difficoltà più che esprimerla ,rendendo difficile per voi attivarvi nella direzione giusta per risolvere il problema. Credo sia il caso di chiedere aiuto a una psicoterapia familiare che aiuti vostro figlio e voi ad affrontare il problema, visto che dimostrate sollecitudine, osservazione e motivazione che vi hanno giustamente spinto a farvi delle domande.

Non sono della sua zona, ma se vuole può contattarmi e mi attiverò per darle qualche riferimento.

spero di esserle stata utile. Saluti