Dott. Rosario Caruso

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare

Buonasera ho un bambino di 4 anni a cui non piace disegnare. A settembre ha iniziato una scuola materna pubblica, dopo 2 anni in un asilo privato. Quando è a scuola non colora bene come i suoi compagni della stessa età e spesso nel disegno libero disegna solo poche righe. Io e mio marito abbiamo provato a farlo colorare a casa ma spesso ci chiede che siamo a noi a fare i disegni per lui. Le maestre ritengono che si tratti di una questione di autonomia anche se mangia, si fa la doccia da solo e si veste da solo anche se con qualche difficoltà. Posso aggiungere che è un bambino particolarmente vitale a cui piace muoversi e correre ed osserva con attenzione tutte le novità e ciò che lo circonda. Come possiamo aiutaelo a sbloccarlo? Grazie Grazie

Cara Nicoletta, nella sua descrizione lei parla di un bambino che ama giocare, non ha difficoltà nelle prime autonomie e presenta una capacità attentiva nella norma. Se il problema del suo bambino è la tendenza a non prediligere l'attività del disegno non penso che ci sia da allarmarsi,il disegno è un'importantissima attività ma tale parametro, da solo, è scarsamente indicativo della presenza di alcuna forma di patologia. Questa è la cosa più importante per il suo bambino, che potrebbe semplicemente non prediligere tale forma ludico-comunicativa, che tuttavia non è totalmente assente nel ventaglio delle forme espressive dell'età evolutiva. Dallo spunto fornitole dalle maestre si potrebbe ipotizzare che con molta probabilità si tratti di sistemi di comportamento appreso, quindi non è necessario aspettarsi che suo figlio intensifichi tale attività ma basta che la esprima come sente. La cosa importante è non focalizzare l'attenzione solo su tale livello ma osservare il buon funzionamento globale di tutte le attività del piccolo, che devono risultare nella norma. In caso dovesse avere ulteriori dubbi le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che si occupi di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva.