Dott.ssa Rossella Cirrone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Mia figlia viene esclusa dalle compagnette di classe

Salve,
mia figlia che ha 7 anni, va in seconda elementare e vive delle ripetute esperienze di esclusione dal gruppetto delle compagnette con cui lei vorrebbe legare di più, purtroppo in questa classe hanno creati dei gruppetti anzi addirittura ora si parla di club.
Devo dire che mia figlia è una bambina molto dolce e sensibile infatti queste situazioni si presentarono anche alla materna con altri compagni, vive spesso questi disagi e non so come aiutarla, adesso siamo alla seconda elementare, credevo riuscisse a legare ma è una bimba probabilmente troppo precisa e giusta, io la attenziono tanto e noto che la vedono credo bamboccia, poco sveglia, quando invece poi alla fine lo è eccome.
Ha legato con la compagna di banco una dolce bambina che però istigano contro mia figlia, è arrivata addirittura a non voler partecipare alla festa in maschera della classe, non capivo il perché.... Che poi è venuto fuori...Fa danza e ha le compagnette (fra cui la compagna di banco e una di quelle bullette) ma spesso si isola, non lo do a dimostrare a lei ma sono veramente disperata, dispiaciuta soprattutto perché è lei che non riesce secondo ne a vivere queste cose, ad affrintarle, siamo arrivate alla rassegnazione, anche perché tutti mi dicono che devo fare affrontare ste storie a lei, ma non capisco se è giusto, sto arrivando ad odiare tutto e tutti.
Grazie della vostra disponibilità

Cara signora, sono sicura che molti di noi si rivedono nella bambina dolce e sensibile che è sua figlia. Spesso in questi casi basta potenziare un po' le abilità sociali perché il non saper come rispondere alle critiche, oppure il ricevere un rifiuto, genera ansia e la tendenza a non esporsi in alcune situazioni sociali e ad evitare di produrre richieste. Chiusura ed evitamento rafforzano l'idea che nessuno voglia parlare o giocare con lei. Non si abbatta e cerchi un consulto con un collega nel suo territorio, potenziando queste abilità sua figlia riuscirà a far vedere di che pasta è fatta sia a scuola che a danza ed emergeranno tutte le sue qualità.

Buona giornata