Casa coniugale con alternanza genitori

Buongiorno,
mi chiamo Luca e mi sto separando da mia moglie. Abbiamo 2 figli, di 7 e 3 anni e vorrei un consiglio su quale sia la soluzione migliore per i nostri figli.
Ritenete che nell'interesse dei figli sia meglio che loro continuino a vivere nella casa coniugale mentre siamo noi genitori ad alternarci, e quindi a weekend alterni, io ritornerei a vivere nella casa coniugale, mentre mia moglie si sposterebbe in un'altra abitazione, oppure è meglio che siano i figli a spostarsi e venire in weekend alterni a vivere in un mio appartamento che acquisterei nelle vicinanze?

Grazie.

Buonasera Luca, innanzitutto voglio esprimerle la mia solidarieta' per questo momento che immagino difficile per tutti voi.

Venendo alla questione da lei posta, penso che, in un primo periodo sia consigliabile che i figli permangano nella casa coniugale e siate voi genitori ad alternarvi, sempre che questo rientri nelle vostre possibilita': ho conosciuto coppie che hanno inizialmente adottato tale soluzione nel primo periodo e poi, nel tempo, si sono organizzate con le rispettive abitazioni. Mi esprimo cosi' tenendo a mente primariamente l'aspetto protettivo nei confronti dei bambini: sara' un momento di importanti cambiamenti e riorganizzazioni pertanto, quando possibile, la vedo come una strategia per "accompagnarli" in questo percorso a piccoli passi.

Le faccio il mio in bocca al lupo.

Saluti