Dott.ssa Sabina Barichello

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Madre schiava dei figli

Salve ho bisogno di una consulenza che riguarda la mia compagna. In breve le faccio un quadro: a 13 anni ha perso la mamma si è suicidata: un anno dopo gli è morto il padre di tumore: ha conosciuto un uomo ci si è sposata ha fatto due figli e per 20 anni ha subito botte, e non le dico al livello mentale. Due anni e mezzo fa lo conosciuta ed ha avuto la forza di separarsi. Dopo 6/7 mesi siamo andati ad abitare insieme anche ai figli. I rapporti dei figli con la mamma erano molto brutti; lei in poche parole era la schiava, loro ordinavano e lei obbediva. abbiamo deciso di andare a vivere da soli, i figli hanno 21/24 e da 6 mesi che siamo da soli e le cose sono peggiorate perchè lei dice che è come se li avesse abbandonati.“io non posso essere felice perchè è come togliessi qualcosa ai figli“ questo è in sintesi lo stato di questa ragazza. Una cosa molto importante è che io sono disoccupato e lei uguale. non siamo persone facoltose quindi chiedo a voi a chi devo rivolgermi?

Gentile Rinaldo, Il quadro che mi ha descritto della sia compagna mette sicuramente in evidenza tutta una seria di situazioni che la portano a non avere punti di riferimento importanti e utili affinché possa rinforzarsi nella sua crescita individuale. In tutte queste difficoltà è comunque riuscita a fare due passi importanti che sicuramente le sono costate energia, vista la sua situazione personale. Un sostegno psicologico la aiuterebbe a superare con più serenità le sue scelte attuali che, mi sembra di capire, riguardano anche lei. Per farsi aiutare c’è la possibilità di andare al consultorio dove il costo delle sedute è molto ridotto. Le sedute vengono pagate a “pacchetti” ed ogni pacchetto non ha un costo eccessivo. Inoltre credo, almeno a Como dove io abito e quando io prestavo servizio al consultorio era cosi, per chi è disoccupato probabilmente non c’è alcun costo. Ma si informi meglio perché magari le leggi ora sono cambiate. Spero do esserle stata di aiuto. Cordialmente