Dott.ssa Sabina Marianelli

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Forte depressione, ansia e rifiuto del sonno

Da un po di anni soffro di ansia, fortissima depressione, rifiuto anche, in modo violento, il sonno (mi alzo e corro in strada nudo, mi sono messo una cinghia al collo o un sacchetto in faccia anche se solo per attirare l'attenzione o mi spacco i vestiti, non sono mai stato ricoverato anche perché odio sentire la gente russare, e dormo non con guanciali, ma con 6 cuscini.

Ora ho una terapia composta da 1 pastigla di cipralex la mattina, 26 gocce di en prima di coricarmi, 1 capsula di dalmadorm da 30 mg e quazipina 25 mg, ma vedo tutto buio e negativo, aiutatemi!

Caro Alberto,

Vista la situazione che descrive le suggerirei di intraprendere un percorso di psicoterapia abbinato alla sua terapia farmacologica, che probabilmente necessita una revisione.

Se le venisse indicato un ricovero le suggerisco inoltre di accettarlo andando oltre le sue difficoltà se desidera un cambiamento, che inizia, appunto, dall'accettare un aiuto con fiducia.

Saluti cordiali