Dott.ssa Sabina Marianelli

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Disturbi d'ansia durante la notte ed a volte in luoghi pubblici insieme con la ragazza

Salve da 5 mesi frequento una splendida ragazza con cui mi ci trovo abbastanza bene se non fosse per alcune critiche, gelosie ed insoddisfazioni generali che manifesta con frequenza non troppo rara nei miei confronti. Vivendo da sola è capitato che mi invitasse a fermarmi a dormire da lei ma questo provoca in me durante la notte attacchi d'ansia che mi impediscono di dormire bene, mi alzo spesso durante la notte con battiti del cuore accelerati, sudore, ansia, senso di claustrofobia... questo mi ha portato a rinunciare a dormire con lei, tuttavia il problema si ripresenta anche quando andiamo in vacanza insieme e per me questa cosa è un vero inferno!

Non so che messaggi voglia mandarmi il mio corpo... se non sono pronto io per una relazione, se non va bene lei per me? Quando dormo da solo non succede quasi mai a meno che non litighiamo di sera...

Salve,

noto con piacere che è in grado di vedere il suo problema in un ottica sistema e psicosomatica, il che è già un aiuto. Sarebbe interessante sapere se ha già affrontato un percorso psicoterapico e se ha già avuto problemi di ansia collegati ad altri eventi di vita.

Se è in grado di notare che l'esordio dei sintomi è collegabile all'inizio della sua storia sentimentale è assai probabile che siano collegati ad essa, ma non necessariamente nel senso che non va bene per lei. è possibile che questa storia tocchi dei suoi temi esistenziali che le procurano una sintomatologia ansiosa, sarebbe quindi necessario che lei consultasse un professionista nella sua zona poichè è bene intervenire piuttosto precocemente e avere molti più dati per poterle essere d'aiuto.

Resto volentieri in ascolto.