Dott.ssa Sabrina Bush

psicologa, psicoterapeuta analitico transazionale

Mio figlio si isola

Buongiorno, mio figlio 10 anni è molto bravo a scuola è molto timido e insicuro, da sempre si crea un mondo suo ( anche se è con molti amici) e si stacca e parla e fantastica da solo, non sempre però. Quando gli diciamo di non fare una determinata cosa lui ascolta ma continua nel suo intento. Le maestre non hanno mai rilevato nessun problema, gioca molto da solo e a volte è molto arrogante con il fratello che ha 8 anni e noi genitori. Lo vorrei vedere più presente alla vita quotidiana e meno perso bel suo mondo. A chi mi posso rivolgere? Se può essere un problema. Grazie anticipatamente.

Gentile signora Paola,

sarebbe da valutare se la timidezza, l'isolamento e l'irritabilità di suo figlio, siano causati da un disagio relazionale, oppure siano il risultato di una strategia comportamentale adottata per fronteggiare una difficoltà nell'integrazione delle informazioni sensoriali, che vengono processate simultaneamente dal sistema nervoso centrale.

Cordialmente