Dott.ssa Sabrina Costantini

Dott.ssa Sabrina Costantini

Psicologo, Psicoterapeuta

Il mio compagno fa uso di cocaina da 10 anni

Salve, mi chiamo Jenni, sono una ragazza di 21 anni e dopo mesi di dubbi, ho scoperto che il mio compagno, 36 anni, fa uso di cocaina da 10 anni. Ora dice di voler smettere (cosa a cui non credo e che ritengo molto difficile) senza neanche l'aiuto di uno specialista. Ma la mia domanda è un'altra: ho scoperto da una settimana di essere incinta, vorrei sapere, gentilmente, se l'uso prolungato di cocaina nel mio compagno possa danneggiare la mia gravidanza, il bambino una volta nato (malattie di tipo psichico o fisiche) e la sua vita (svilupperà anche lui/lei una dipendenza da cocaina? O nascerà già con la dipendenza?). Il mio compagno, nella situazione in cui si trova, sarebbe in grado di fare il padre? Vi ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.


Cara Jenni,

poni una domanda difficile,
per quanto ne sappia le sostanze interferiscono sulla fertilità dello spermatozoo, 
non ho informazioni sull'effetto della cocaina su possibili modifiche genetiche che potrebbero essere trasmesse al feto.
Probabilmente l'uso per 10 anni, avrà apportato qualche effetto sulla motilità, sulla capacità vitale degli spermatozoi, ma non saprei precisamente i rischi effettivi.
Non so se vi siano ricerche in questo senso, forse è il caso che per questo aspetto consulti un medico specialista, ginecologo esperto in questo, o un genetista.
Di solito gli effetti più devastanti solo se l'uso viene compiuto dalla madre.
 
Qui, mi concentrerei di più su un'altra domanda: desidera che quest'uomo sia il padre di suo figlio?
Desidera ancora vivere con lui?
 
Tenga conto che lui è ciò che è stato fino ad oggi ed il primo aspetto è che le ha mentito fino ad oggi. Il secondo è che 10 anni di cocaina sono veramente tanti,
e suppongo non ci sia solo quella!
E' impensabile che possa smettere da solo, talvolta è difficile anche con l'aiuto perchè la cocaina è molto attraente e permette di compiere tutte le attività quotidiane
con grande energia ed efficenza, quindi ha un grande rafforzatore intrinseco ed estrinseco.
Tanto più chi pensa di smettere da solo mette a nudo la mancanza di consapevolezza di avere un problema!
Tenga anche conto che la cocaina rende irritabili, irascibili, che il down di cocaina è costituito da depressione e apaticità, oltre a gravi danni sulla salute, in particolare sul cuore,
favorendo gli infarti, sui polmoni (portando ad es. a collassi respiratori), sul sistema nervoso centrale e periferico, ecc.
Quindi, c'è da chiedersi se lei desidera vivere con una persona accanto che presenterà tutto questo e se desidera che suo figlio sia accompagnato nella crescita da un padre così.
Capisco che sembro catastrofica e che anche i dipendenti da sostanze sono padri e madri di famiglia, ma ho anche visto i figli dei dipendenti e francamente non hanno una vita confrontabile con quella dei coetanei, da vari punti di vista.
Lei è molto giovane e sicuramente sarebbe una relazione impegnativa, in un momento dove le sue energie dovrebbero andare ad una creatura che si sta sviluppando.
 
Ovviamente è una scelta importante, che può fare in tante direzioni. E' bene che ascolti vari pareri e che alla fine scelta la cosa che le appartiene di più.
Un grande in bocca al lupo Jenni!