Dott.ssa Sabrina Costantini

Psicologo, Psicoterapeuta

La mia ansia è aumentata sempre di più avendo nausea,pianti improvvisi e sudorazione continua

Salve, mi chiamo Federica ed ho di 18 anni.. Premetto di essere sempre stata una ragazza abbastanza ansiosa, ma da un pò di tempo, quest'anno precisamente, la mia ansia è aumentata sempre di più avendo nausea,pianti improvvisi e sudorazione continua. Non so da dove iniziare perchè la storia qui è un pò lunga. Posso riassumere tutto dicendo che 4 anni fa i miei si sono separati ed accettarlo non è stato semplice..ho un fratello più piccolo, ed essendo una ragazza abbastanza forte, ho cercato di andare avanti per lui e per i miei che hanno vissuto un periodo difficile. nonostante ciò a scuola sono riuscita ad ottenere sempre degli ottimi voti. Quest'anno mio padre ( convinto da me perchè ho sempre desiderato la sua felicità e pur non essendo convinto di questa scelta ho cercato di fargliela intraprendere perchè ero la prima a vedere che non stava bene) si è trasferito in un'altra città con la sua compagna.. non essendoci più lui è come se avessi preso io tutti i tipi di autorità che aveva nei confronti di mio fratello,perchè mia madre non è in grado e quindi intervengo sempre io..adesso io ho riassunto in breve tutto ciò perchè sicuramente potrà esservi utile per farvi capire cosa mia sta succedendo.. Riguardo la scuola cerco di studiare ma è come se non fossi più me stessa..voglio farmi interrogare ma nasce dentro di me la voglia di evadere da tutto e tutti..la notte prima di ogni interrogazione mi sveglio ad ogni ora avendo appunto come ho detto prima nausea e pianto improvviso..non so ma è come se io fossi arrivata al limite dopo 4 anni,come se mi sentissi responsabile per mio fratello..mi sono chiusa in me stessa e nonostante tutto cerco di essere forte agli occhi degli altri,ma ho capito che stavolta non funziona più.. potete aiutarmi a capire come posso superare questo brutto momento? Vi ringrazio di cuore in anticipo. F.
Cara Federica, è proprio un brutto momento! Cosa sta succedendo? Glielo sta dicendo il suo corpo e più precisamente i suoi sintomi, quali ansia, sudorazione, vomito e nausea. In altre parole, lei è sovraccarica, è piena e stufa di tutto quello che ha ingoiato. Penso che lei è stata caricata eccessivamente di responsabilità, prima di tutto di suo fratello e poi anche della scelta di suo padre di poter andare a vivere in un'altra città! Mi pare impensabile e non ha senso, lei ha solo 18 anni e deve fare la ragazza di 18 anni, a lei spetta di occuparsi della scuola, delle scelte future, del divertimento, delle sue relazioni. Il resto spetta ai suoi genitori che devono comportarsi da adulti e da genitori. Spetta a loro darvi confini, non a lei! Lei può esprimere loro i suoi disagi e i carichi eccessivi, chiedendo loro aiuto e sostegno, richiamandoli così alle loro funzioni! In questa situazione lei non ha spazio, nè energia per pensare a è e alle sue interrogazioni, è già pressata a sufficienza, al punto da non avere più energie libere e tutto quello che si aggiunge, grande o piccolo che sia diventa troppo. Si liberi di un pò di pesi e viva più leggera la sua età! La separazione non è una bella cosa per un figlio, ma riguarda soprattutto la coppia, i figli non dovrebbero subire questi carichi così pesanti, ci sono già quelli emotivi della perdita del nucleo originale, che sono più che sufficienti! Non deve certo fare da mamma a suo fratello! Coraggio, impari a chiedere e ad esplicitare Francesca! Un brande in bocca al lupo!