Mia figlia mi ha riferito di episodi di molestie

Ciao Sono una mamma di 53 anni e mia figlia ha 12 anni. Da alcuni mesi mia figlia mi ha riferito di episodi di molestie che ricorda siano successe quando era più piccola. Non so come comportarmi con lei .Cosa devo fare? Ci sono dei centri nella mia zona che la possano aiutare? E che aiutino anche me? Io abito a Padova.

Gentila Giusy,

il tema è molto delicato. A parer mio le converrebbe far parlare la bambina con uno psicologo/psicoterapeuta della zona. La bambina le ha detto di episodi passati... a volte porre domande nella maniera sbagliata ai bambini significa anche "mettere in bocca" risposte che non corrispondono a verità. Poi il circolo che si forma è di difficile interpretazione e la massa non si districa più. La bambina non riesce neanche più, cercando nel passato, a distinguere i ricordi dei "falsi ricordi", e a non "rimangiarsi la parola" per non essere poi non creduta.

Parlare con un professionista che lavora abitualmente con bambini ed adolescenti permettarà di raccogliere le informazioni necessarie.

Nella sua zona, a Conselve, c'è lo Studio di Psicologia del Dott. Rosolia, psicologo e psicoterapeuta. Si occupa di bambini e consulenza alle famiglie. Puo tranquillamente parlare con sua figlia e fornire supporto anche a lei.

Cordiali saluti