Mio figlio è un po' particolare come bambino ma non vuole dire che abbia un deficit o no?

Salve, sono la mamma di un bambino di 10 anni che frequenta la prima media. E' stato iscritto alla prima elementare a 5 anni e mezzo perchè riusciva a seguire le regole, una dialettica adeguata e un ottimo ragionamento logico. Durante le scuole elementari il suo rendimento scolastico è stato adeguato, abbiamo avuto problemi sul comportamento un po' vivace ma anche qui nella norma. Mio figlio è un bambino che ha sempre dimostrato un attenzione particolare per i dinosauri e l'evoluzione della specie. A 7 anni studiava in camera i libri sui dinosauri facendolo diventare un vero e proprio esperto. Li disegnava e poi spiegava l'evoluzione del T-Rex come un vero e proprio scienziato tanto che a 9 anni è stato scelto per una trasmissione televisiva. E' un bambino speciale, parla benissimo e applica il metodo scientifico in tutto anche nelle relazioni umane tanto che in famiglia viene chiamato “il filosofo“. Ora ha iniziato la prima media e al primo colloquio con i professori sono emerse alcune cose, premetto che il suo rendimento scolastico è soddisfacente (le uniche insufficienze sono musica e tecnica). Un professore ha avuto il dubbio di un deficit di attenzione, un altro di iperattività, un altro che sia infantile tutto perchè si distrae facilmente, sul banco regna la confusione e vuole sempre dire la sua (ha anche un ottimo senso dell'umorismo) insomma ognuno ha detto la sua sul comportamento ma didatticamente non ha problemi tanto che il professore di scienze mi ha anche detto che quando l'ha interrogato la prima volta si è spaventato per la sua dialettica. Mio figlio è un po' particolare come bambino ma non vuole dire che abbia un deficit o no? E siccome con lui parlo molto ho chiesto perchè a scuola si distrae e lui candidamente mi ha risposto che si annoia “Parlano come i libri e quindi è inutile ascoltarli basta leggere un libro e questo lo faccio a casa“. E' molto creativo, fa dei disegni pieni di particolari e colori, crea storie divertenti e con i Lego crea mostri. E' attratto dai quadri e musei. Riesce a riconoscere Van Gogh o Picasso dal tipo di pennellate. Ha creato non so quante presentazioni di Power Point su vulcani, dinosauri e storia. Ha pochi amici ma che hanno le sue stesse passioni. Frequenta gli Scout e fa karate, non gli piace il calcio e non segue le mode infatti odia Halloween insomma proprio per le sue “stranezze“ viene visto come fuori dal coro e lui se ne accorge definendosi “un po' strano“. Non è facile educarlo perchè è un bambino vulcanico e alcune volte ci sentiamo inadeguati nella sua crescita. E' il caso di parlare con qualche psicologa? Forse è un bambino plusdotato, c'è qualcuno che può togliermi questo dubbio? Grazie

Gentile Serafina,

dal suo racconto si potrebbe in effetti parlare di bambino plus-dotato. Questi bimbi, estremamente intelligenti, al pari di ragazzi molto più grandi, hanno però la maturità affettiva dei coetanei, e vivono, inoltre, una sorta di isolamento dai compagni perché considerati "diversi", pertanto vi è una certa "sofferenza" psicologica. Le consiglio di rivolgersi all'Associazione Scientifica Gate Italy, Gifted and Talented Education di Padova.
Cordiali Saluti