Come si supera il vaginismo?

Buongiorno a tutti. Ho 21 anni e la ginecologa mi ha diagnosticato il vaginismo.

Non mi ha indirizzato da nessuno, mi ha detto semplicemente di usare un buon lubrificante durante i rapporti sessuali.

Ma ovviamente non funziona. Sono davvero frustrata e stanca, vorrei vivere la mia sessualità liberamente. Mi sento così sbagliata, anormale e sola, perchè per questo problema tendo a respingere qualsiasi persona che si interessi a me, sapendo di non poter avere rapporti.

Sono già stata lasciata da diversi partner a causa del vaginismo e non voglio soffrire di nuovo. Non so cosa fare, mi sembra un problema insormontabile, vorrei rinchiudermi in casa e non vedere più nessuno.

Buongiorno Giuia,

spesso le problematiche di tipo sessuale possono avere origini psicologiche, andando a compromettere la naturale fisiologia dell'attività. Ciò non significa che sei sbagliata o malata, ma semplicemente che il nostro corpo ci dice cose che la nostra mente fatica a consapevolizzare ed affrontare, attraverso sintomi e manifestazioni disparate.

Pertanto ti consiglio di rivolgerti ad una collega specializzata in sessuologia o consulenza sessuale, di modo da comprendere a fondo la natura del problema e poter cominciare a vivere con serenità la tua sessualità e le tue relazioni.

Saluti