Mio figlio ha paura di essere giudicato

Buongiorno,
da qualche tempo mio figlio di 11 anni soffre di malesseri vari: dolori al petto, debolezza e a volte mi chiamano dalla scuola per andare a prenderlo.
In famiglia parliamo e cerchiamo di capire ed ascoltare i nostri figli ma quest'ansia non era mai emersa. A scuola non ha difficoltà ed i risultati sono molto buoni. È sempre stato un bambino molto riservato e con pochi amici. Ieri sera con il magone mi ha rivelato che teme di essere guardato dai compagni e giudicato, si sente inferiore. È un bambino estremamente sensibile e molto intelligente, studia pochissimo e prende 10, parla molto bene l'inglese pur non avendo fatto corsi particolari eccetto le ore che fa a scuola, legge molto. Come possiamo aiutarlo? Grazie

Buongiorno,

dagli elementi che riporta sicuramente si rende necessario un approfondimento che vada ad esplorare ambito sociale, familiare, affettivo e caratteriale di suo figlio.

Le consiglio. quindi, una consultazione psicologica in modo da capire meglio da che cosa derivi questo disagio che si manifesta con somatizzazione dell'ansia.

Una valutazione del bambino attraverso test e colloqui può sicuramente indicarci dove incontra difficoltà.

Saluti

D.ssa Sabrina Mallimaci