Dott.ssa Sabrina Meregalli

Dott.ssa Sabrina Meregalli

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

informazioni di contatto

Corso Europa, 100 - 12051 Alba (CN)

Tel: +3939... [VEDI TUTTO]

Via Cavour, 14 - 12042 Bra (CN)

Tel: +3939... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la Dr.ssa Sabrina Meregalli, sono Psicologa e Psicoterapeuta cognitiva iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Oltre ad occuparmi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale e di coppia, sono specializzata in Sessuologia clinica per il trattamento e la cura di problematiche sessuologiche negli adulti e in coppia.

Sono inoltre terapista EMDR per il trattamento degli stati traumatici negli adulti.

Amo la mia professione e lavoro da anni con i miei pazienti per aiutarli a capire cosa accade dentro di loro, gestire i sintomi e ritrovare serenità e benessere.

Visito presso il mio studio privato di Alba, in Corso Europa 100, e in quello di Bra che si trova in via Marconi 8.

Oltre alle consuete sedute di tipo presenziale in studio, offro l'opportunità di percorsi di terapia online via Skype, riservati a chi viaggia per lavoro e a chi vive lontano in Italia o all’estero.

Ricevo su appuntamento, mi potete contattare via mail: info@sabrinameregalli.it o al 391 4786166; nel caso non dovessi rispondere potete mandarmi un SMS con il vostro nome e cognome e un numero di cellulare a cui posso trovarvi e vi ricontatterò non appena possibile.

Presso gli studi vengono trattati i seguenti disturbi/difficoltà:

  • Sintomatologia di tipo ansioso, attacchi di panico
  • disturbi correlati allo stress
  • disturbi psicosomatici
  • insonnia
  • disturbi legati a problematiche relazionali
  • conflitti personali/famigliari/lavorativi
  • situazioni di crisi associate ad elevata sofferenza emotiva (separazioni, lutti, ...)
  • difficoltà relative a periodi di forte cambiamento
  • decisioni dall'elevato impatto emotivo (inerenti la famiglia, l'ambito lavorativo, relazioni sentimentali...)
  • disturbi legati alla sfera sessuologica
  • difficoltà nell’ambito delle relazioni sentimentali/crisi di coppia.

La mia attività di consulenza psicologica e psicoterapeutica è rivolta a chi sente il bisogno di prendersi cura di sé migliorando la qualità della propria vita, a chi desidera avere delle relazioni più soddisfacenti in ogni campo, sia interpersonale che lavorativo, a chi è in difficoltà nella gestione di alcuni aspetti della propria vita.

 

 

Il mio approccio

Sono Psicologa e Psicoterapeuta cognitivista, formata presso il Centro Clinico Crocetta di Torino diretto dal Prof. Fabio Veglia. La mia cornice teorica di riferimento, dunque, è quella della Psicoterapia cognitiva.

La terapia cognitiva è una forma di trattamento psicologico tra i più conosciuti e diffusi al mondo, ed è anche quella maggiormente confermata da studi scientifici. Questo modello si basa sul presupposto che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che le difficoltà emotive sono influenzate dal nostro modo di pensare e di agire. L'obiettivo del lavoro terapeutico è quello di individuare modalità alternative, più funzionali, di affrontare le situazioni problematiche attraverso l'adozione di modalità di pensiero più costruttive, producendo di conseguenza una modificazione dell'esperienza emozionale dolorosa. L'obiettivo principale è quello di lavorare sul presente, ovvero su ciò che al momento attuale crea sofferenza alla persona.

Uno degli aspetti fondamentali del modello cognitivista è la relazione terapeutica caratterizzata da un assetto cooperativo: paziente e terapeuta lavorano insieme concordando gli obiettivi e costruendo insieme un percorso di cura su misura per il paziente.

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Sessuologia clinica

Formazione professionale

Ho conseguito la Laurea magistrale in Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino e sono Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Ho acquisito i titoli di Esperta in Tecniche di rilassamento e Operatore di Training Autogeno, grazie al Master in Tecniche di Rilassamento tenutosi presso l'Associazione Psicologi Lombardia di Milano.

Successivamente ho conseguito il titolo di Terapista formata in EMDR I liv., per il trattamento dei disturbi legati ad eventi traumatici, presso l'Associazione EMDR Italia.

Ho ottenuto il titolo di Sessuologa Clinica presso il Centro Clinico Crocetta di Torino diretto dal Prof. Fabio Veglia.

Successivamente ho conseguito con lode il titolo di Specialista in Psicoterapia cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino diretto dal Prof. Fabio Veglia. 

 

 

 

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 7216 dal 03/2014.

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sabrina Meregalli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione