Ansia e Panico

Ho attacchi di panico da sempre, sin da piccolissima... Il primo ricordo di un attacco credo risalga all'età di 7 anni... Si sono protratti fino al 2017 in modo sporadico, casuale, e con un lasso temporale abbastanza dilatato tra di loro, nell'estate del 2017 invece, dopo aver fatto per la seconda volta uso di cannabis
la situazione è degenerata drasticamente.
Mi sono spaventata tantissimo, ho creduto che stessi per morire, ed è stata un'esperienza così traumatica da destabilizzarmi per tre mesi circa, poi ho iniziato a seguire un percorso teraupetico da uno psicologo.
Le cose sembravano andare meglio, eppure adesso, a distanza di due anni sono ricaduta in un tombino di ansia e disperazione completa.
Sento un dolore intenso, che punge forte, che mi toglie il respiro e il desiderio di gustarmi il sole, a volte invece è come se sentissi la sensazione di straniamento dal mondo, dalla realtà.
Sono terrorizzata al pensiero che sia tutta colpa di quella volta che ho fumato, e mi colpevolizzo.
È possibile?
mi sento di impazzire!!!

Salve Alessia, ho letto con attenzione la descrizione di ciò che le accade. Comprendo il suo dolore e disagio e sento tutta la sua agitazione. Prenda fiducia in ciò che sta facendo, l'ansia che lei sperimenta deriva da una fonte di forte stress. Dalle informazioni in mio possesso ipotizzo che l'uso di cannabis non è la fonte del suo disagio...ma bensì il senso di colpa che ne ha costruito...Dovrà imparare a perdonarsi ed ad accettare che compiere degli errori fa parte della vita di ogni persona. Esistono dei nuovi modelle comportamento che che con un buon allenamento potranno aiutarla. Per ulteriori informazioni resto a sua completa disposizione. Un gentile saluto.