Dott.ssa Sabrina Retez

Dott.ssa Sabrina Retez

Psicologo

informazioni di contatto

C/o Studio Medico Auroravia Bignone 85/17 - 10064 Pinerolo (TO)

Tel: 33313... [VEDI TUTTO]

presentazione

Laureata con lode in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (n....

Laureata con lode in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità presso l’Università degli Studi di Torino.
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (n. iscrizione 8577).
Specializzanda in Psicologia della Salute e Psicoterapia ad orientamento Psicodinamico presso l’Università degli Studi di Torino.
Si occupa di supporto psicologico, consulenze e diagnosi per età evolutiva e adulta vantando una esperienza pluriennale in psicodiagnosi orientata alla valutazione e alla diagnostica delle caratteristiche di personalità, del funzionamento dei processi cognitivi, delle attitudini emotivo-affettive nella relazione con gli altri e con sè stessi e dei disturbi comportamentali nelle diverse fasce di età.
Ha conseguito il Certificato di Proficiency ed è Rorschachista nel Test di Rorschach - metodo Performance Assessment System.
Esperta in Psicologia dell’Emergenza, con una esperienza di diversi anni come socia dell’Associazione Psicologi per i Popoli-Torino e psicologa nelle Squadre Psicologiche Emergenze Sociali operanti presso il 118 di Grugliasco. Lo psicologo dell’Emergenza opera nel campo dell’aiuto psicosociale a vittime e soccorritori, ad individui, a gruppi e comunità in situazioni di crisi ed emergenza quali: la morte improvvisa di un famigliare, i casi di suicidio, gli incidenti gravi e le vicende di violenza.
Si occupa di genitorialità e neo-genitorialità, sia a livello individuale e di coppia sia attraverso la conduzione di gruppi su tali tematiche.
Ha svolto l’attività di psicologa all’interno dello Spazio d’Ascolto rivolto a studenti del Politecnico di Torino presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Inoltre, la dott.ssa si occupa di disturbi dell’età evolutiva (ADHD, deficit cognitivi, …) e valutazione e presa in carico di bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Si offrono percorsi di sostegno e supporto all’individuo, coppie e gruppi con un’attenzione particolare al benessere soggettivo in un’ottica di Psicologia della Salute avendo come riferimento il modello bio-psico-sociale, orientato a promuovere la salute e ad affrontare le difficoltà psicologiche (ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi di personalità, disturbi alimentari, conflitti genitoriali e/o di coppia…) e gli eventi di vita stressanti (malattia, perdita di lavoro, lutto, divorzio, …) che l’individuo si trova a vivere. L’attenzione non è rivolta solo alla malattia o alla sofferenza ma anche alla prevenzione d’essa e alla promozione della salute, ritenendo il soggetto vero protagonista e agente. L’obiettivo è promuovere benessere e qualità di vita tenendo conto di fattori biologici, psicologici e sociali lavorando attraverso un’ottica psicodinamica che tende a esplorare varie parti di sè del soggetto, la vita emotivo-relazionale ed i vissuti personali.
Il lavoro è caratterizzato da un ambiente accogliente e non giudicante e da un ascolto rispettoso ed empatico.
Attualmente opera come specializzanda presso il Centro per i Disturbi di Personalità per Adulti e Adolescenti all’interno del Servizio di Psicoterapia dell’ASL TO4 e collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicologia
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 8577 dal 2018

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sabrina Retez?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Sabrina Retez non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online