Dott. Salvatore Arcidiacono

psicologo, psicodiagnosta

Mio marito preferisce i porno a me

Salve,

ho 24 anni e sono mamma di 2 bimbe.

Io e mio marito siamo sposati da 5 anni e tra noi ci sono sempre stati problemi a letto, nel senso che io sono proprio negata. Lui è stato il mio primo uomo, quindi sono partita inesperta mentre lui ha avuto abbastanza donne. Quando lo facciamo non riesco mai a lasciarmi andare e a rilassarmi e per lui farlo con me è come farlo con una bambola gonfiabile.
lo facciamo tipo 2-3 volte al mese, col tempo ho scoperto che si masturba con i porno. Ultimamente sono diventata psicopatica e lo controllo e mi sono accorta che guarda i porno e si masturba quasi ogni sera. Vorrei “imparare”, ma ho sempre blocchi mentali e non so come fare. E penso sempre che il problema sono io che sono ingrassata, che non lo attraggo fisicamente.

Quando ho voglia, non ho mai il coraggio e mi vergogno nonostante sia mio marito. Cosa posso fare?

Gentile signora,

Quello che emerge dal suo racconto mi farebbe pensare ad una storia costruita in quanto rispecchia alcuni livelli di ambiguità e contraddizioni:si parla di difficoltà  "a letto". Null'altro.

Per chi fa il mio mestiere non è difficile comprendere come un racconto come quello che lei narra è per così dire "anemico" in quanto nulla dice degli aspetti che riguardano l'affettività e la relazione.

La sessualità non si esprime soltanto a letto ma nella totalità della relazione tra due persone, nei loro vissuti individuali e di coppia. Fuori da questa logica non può esserci sessualità gratificante e soddisfacente.

Non so dove lei risiede ma sono certo non le verrà difficile, assieme a suo marito, contattare uno psicologo che possa prendervi in carico. Buona fortuna!