Dott. Salvatore Panza

leggi (12)

Dott. Salvatore Panza

Psicologo clinico, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Ipnoterapeuta, Terapeuta EMDR, Life & Mental Coach

informazioni di contatto

Via Stefano De Stefano 23 - 71121 Foggia (FG)

Tel: +393402351130

Via Gargano, 67B - 71043 Manfredonia (FG)

Tel: +393402351130

recensioni dei pazienti

Elena 04/01/2023 paziente verificato

Se si vuole andare lontano… Lettera indirizzata a chi si avvicina ad intraprendere il percorso della Psicoterapia con il Dott. Salvatore Panza Se si vuole andare lontano, se si vuole conoscere, questo è un viaggio che si fa da seduti. E' faticoso, estenuante, è meraviglioso. Si cammina, si cade, ci si rialza , si piange, si ride, si vive. Si viaggia soli con se stessi. E' un viaggio fatto di silenzi, silenzi parlanti ricchi di significato. E' un viaggio fatto di immagini, anche se non si guarda dal finestrino, il panorama è unico perché si guarda dentro se stessi. Si sogna, si sogna l'autenticità perché il nostro vero nucleo ci fornisce indicazioni preziose per questo viaggio, indicazioni insostituibili che nessun altro potrebbe darci. Si può dire che è un viaggio al contrario, si parte stanchi, privi di energia, demotivati, con scarsa autostima, ma con voglia e determinazione infinita di sapere. Mentre si cammina si acquista forza, si respira, si apprezza il panorama, le piccole cose e le grandi come il proprio valore, come le emozioni che sono le nostre sirene che richiamano alla vita, che la colorano. La vista, l'udito, il tatto, tutte le sensazioni si fanno più vivide, più affinate, si ha una visione più pulita, più chiara di come stiamo conducendo il viaggio. Si acquista la capacità di rallentare sulle tappe più importanti. Il biglietto è di sola andata perché in questo viaggio non si ritorna indietro, il punto di arrivo non esiste, probabilmente l'arrivo è solo un continuo avvicinarsi ad un ritorno di una spensieratezza bambina. E' il riprendere ciò che ci piaceva e che ci faceva stare bene. Si incontrano ricordi, si incontrano persone, si incontrano paure, limiti, si incontrano desideri, visioni future, si incontrano facce diverse del tuo volto, si incontrano tutte in un unico luogo: la mente. Questo mezzo di trasporto affidatoci che ci permette l'impossibile se solo vogliamo renderlo possibile, se solo impariamo a guidarlo con pazienza, con serenità, e a piccoli passi con sapienza. In questo viaggio non servono valigie, anzi man mano che il viaggio procede si abbandonano zavorre e bagagli che si portavano sulle spalle da anni, senza nemmeno conoscere il perché e si acquista leggerezza, si va più spediti perché si è liberi, resta solo da portare con sé l'essenziale. E l'essenziale sarà la meta a cui tendere sempre durante questo viaggio, e saperlo riconoscerlo ovunque, saperlo fotografare, custodirlo e ravvivarlo sempre, sempre e ovunque. Il viaggio non termina, perché il viaggio è la vita e la cosa più bella è viaggiare senza pesi.

Francesca 11/11/2022 paziente verificato

Avevo bisogno di un professionista serio e competente, che potesse risolvere definitivamente i miei problemi psicologici. Quindi in un mio difficile periodo, dove ormai avevo perso le speranze, ho deciso di chiamarti per metterti alla prova dopo che altri professionisti in tanti anni di psicoterapia (oltre vent’anni) non sono riusciti a portare risultati validi e definitivi. Mia sorella ha frequentato un corso di formazione dove c'eri tu come professore di psicologia ed ogni volta che tornava a casa mi raccontava entusiasta della tua bravura e professionalità, dicendomi che nell'ora di psicologia erano tutti molto attenti ad ascoltare la lezione. Quindi tramite mia sorella mi sono fatta avere un tuo recapito. Ho valutato per tantissimi anni altri professionisti i quali, oltre a non riuscire a darmi risultati, creavano una sorta di dipendenza tra me e loro; quindi, ogni qualvolta che valutavano che stavo bene e avevo finito le sedute, dopo poco tempo stavo peggio di prima perché non mi insegnavano ad essere indipendente. Ho avuto sin da subito un'idea positiva perché pensavo che, essendo giovane rispetto ad altri professionisti da me provati, potessi essere più aggiornato nel tuo campo visto che la scienza va avanti. L'unica “errata” perplessità era che io potessi farcela da sola senza aiuto di professionisti. Il nostro primo incontro è stato molto positivo. Dopo pochi minuti, mi sono sentita subito a mio agio. Al termine del nostro primo incontro mi sono sentita una persona rinata. Sono stata accolta da una persona professionale e allo stesso tempo umile, che non ti fa sentire inferiore, ma che allo stesso tempo di trasmette una certa sicurezza. A differenza di altri professionisti, con te sembra di parlare con un amico che ti dà la certezza che si possa uscire dal tunnel, perché oltre a essere una persona decisa a credere nelle tue capacità, credi anche nelle mie… Cosa che io ho perso da anni e sto conquistando grazie a te. Ad andare avanti mi ha spinto il miglioramento della mia qualità di vita, insegnandomi a credere in me senza creare una dipendenza "malata" da te. Oggi, rispetto all'inizio, mi sento molto più serena e fiduciosa di potercela fare a uscire totalmente da questo tunnel. Nel complesso, l'esperienza vissuta con te è qualitativamente ottima. Sei una persona che schiarisce tutti i miei dubbi e che non mi ha mai abbandonato nei momenti difficili e di incertezza. Gli obiettivi importanti per me sono innanzitutto uscire da casa dove mi ero barricata per le mie paure, il cominciare ad avere fiducia in me e il cominciare ad assaporare la serenità interiore. Consiglierei indubbiamente Salvatore Panza ai miei amici: lui, a differenza di altri professionisti che ho incontrato sulla mia strada, vuole guarirti totalmente e non fa in modo che dopo qualche mese o anno, il paziente debba ritornare più sconfortato di prima.

Nadia 11/10/2022 paziente verificato

Ho percepito sin da subito un'intensa sensazione di fiducia Avvertivo un malessere interiore, percepivo un senso di frustrazione dovuto al condizionamento emotivo e fisico che le mie fobie esercitavano sulla mia persona. Ero smarrita ed angosciata poiché avevo conoscenza che le mie capacità nel gestire le mie ansie risultavano vane!!! Ero schiava di me stessa! Volevo risvegliare la mia mente!!! La mia coscienza, il mio “io” ormai sepolto. Confidandomi con la mia migliore amica sono venuta a conoscenza di Salvatore Panza: lei ne parlava con particolare entusiasmo, ma avendo io avuto in precedenza esperienze di scarsissima utilità, ero alquanto perplessa nel rivalutare nuovamente la figura dello psicologo. Tuttavia, l’entusiasmo con cui anche altri mi parlavano del dott. Panza, ha attenuato le mie paure iniziali. Il primo incontro ha suscitato in me delle gradevoli emozioni, un forte senso di serenità, mi sono sentita immediatamente a mio agio. Sono stata accolta da un grande sorriso che mi ha elargito un senso di placidità immediato. Ho percepito sin da subito un’intensa sensazione di fiducia. Obiettivamente ho riscontrato notevoli differenze rispetto alle precedenti esperienze oltre al grande senso di armonia che mi ha infuso. Anche il suo approccio è differente e lo si percepisce dal primo incontro. Oggi mi sento molto meglio, sono serena, sono più tranquilla, ma soprattutto non sono più schiava delle mie paure! Affermo volentieri che questa esperienza mi ha cambiato la vita, in meglio! Il dott. Panza mi è sempre stato molto vicino in tutte le fasi della terapia e anche per quel che concerne tutte le scelte personali! In soli quattro mesi ho raggiunto molteplici obiettivi, sono quasi basita dai progressi fatti, mai avrei immaginato di percorrere così tanta strada in così breve tempo!! Consiglierei il dott. Panza per la passione con cui svolge il suo lavoro, per la correttezza etica morale con cui esercita la sua professione. Ma soprattutto per il suo approccio terapeutico. Trovo la sua metodologia veramente unica e all'avanguardia, senza sprechi di tempo prezioso.

presentazione

«Chi è Salvatore Panza?»

«Come può assicurarmi il raggiungimento dei risultati?»

«Perché dovrei fidarmi di lui?»

Probabilmente ti sei fatto una domanda simile ed è giustissimo. Ti invito a farlo ogni volta che si tratta di fidarti o di affidarti a qualcuno.

«Chi è Salvatore Panza?»

«Come può assicurarmi il raggiungimento dei risultati?»

«Perché dovrei fidarmi di lui?»

Probabilmente ti sei fatto una domanda simile ed è giustissimo. Ti invito a farlo ogni volta che si tratta di fidarti o di affidarti a qualcuno.

Ti rispondo raccontandoti le tappe principali del mio percorso fino ad oggi e di tutte le competenze che ho acquisito.

Nel 2009 mi sono laureato con il massimo dei voti in Psicologia Clinica presso L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, presentando una Tesi Specialistica in Psicologia Clinica dal titolo “La diagnosi e l’intervento precoce nell'esordio delle psicosi".


Ho svolto il tirocinio nel reparto di Psichiatria dell'Ospedale "S. Camillo De Lellis" di Manfredonia (ricevendo un encomio) e presso il Servizio di Psicologia Clinica, Psicoterapia e Neuropsicologia dell'A.O.U. Ospedali Riuniti di Foggia.

Sempre con il massimo dei voti, nel 2013 ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e la relativa abilitazione all'esercizio, presso il Centro di Psicologia Clinica A.I.A.M.C., Pescara.

Ho arricchito la mia formazione con tre Master presso la Scuola IKOS di Bari:

il Master in "Ipnosi Clinica Ericksoniana" (livello avanzato);
il Master in "Ipnosi Conversazionale";
il Master in "Ipnosi Clinica Regressiva e Progressiva".
Sono specializzato in Psicodiagnostica sul "Reattivo Rorschach" presso la Scuola Romana Rorschach.

Mi sono quindi perfezionato ed abilitato all'esercizio dell'Ipnoterapia (presso la Scuola IKOS di Bari) e della Psicoterapia con EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la rielaborazione dei traumi psicologici.

Oltre a svolgere l’attività all’interno dei miei studi, tengo corsi di formazione motivazionali aperti al pubblico (nei teatri e nelle aziende), scrivo articoli per testate giornalistiche, pubblico video sulla crescita personale e professionale, intervengo in trasmissioni radiofoniche e televisive.

Ecco le mie specializzazioni:

  • Psicologo Clinico
  • Psicoterapeuta
  • Ipnoterapeuta
  • Specialista in EMDR (traumi)
  • Life & Mental Coach
  • Consulente Coniugale e Familiare
  • Esperto in Psicologia Positiva
  • Esperto in Psicodiagnostica
  • Formatore motivazionale
  • Socio A.I.A.M.C.
  • Socio EMDR Italia
leggi altro

Il mio approccio

 

Perché utilizzo la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e l'Ipnoterapia?

Perché sono le metodologie più efficaci !! 

In più di vent'anni di ricerche scientifiche si è potuto confermare che la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, in associazione con l'Ipnosi, garantisce elevatissimi tassi di risultati:

 

Perché utilizzo la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e l'Ipnoterapia?

Perché sono le metodologie più efficaci !! 

In più di vent'anni di ricerche scientifiche si è potuto confermare che la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, in associazione con l'Ipnosi, garantisce elevatissimi tassi di risultati:

  • Attacchi di panico: più dell' 80%
  • Fobia sociale: più dell' 80%
  • Disturbo ossessivo-compulsivo: più dell' 80%
  • Disturbi alimentari: più dell' 80%
  • Depressione: piu del 75%

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Istituto Superiore di Sanità, la Psicoterapia cognitivo-comportamentale è considerata a livello internazionale il modello più affidabile ed efficace per comprendere e trattare i disturbi psicologici e psichiatrici.

È stato inoltre dimostrato che questa terapia è efficace almeno quanto gli psicofarmaci nel trattamento della depressione e dei disturbi d'ansia, ed assai più utile per prevenirne le ricadute.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Test diagnostici e interventi psicoterapeutici
  • Depressione
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ipnositerapia
  • Life Coaching
  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi di personalità con trattamento Schema Therapy e Psicotraumatologia con EMDR;
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Corsi di formazione
  • Supporto Psicologico Online

Il Dottore effettua consulenze psicologiche specialistiche anche on-line tramite videochiamata Skype o Whatsapp

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia col n. 2999

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Salvatore Panza?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Salvatore Panza non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online