Dott.ssa Samanta Artico

Dott.ssa Samanta Artico

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

informazioni di contatto

via V.Veneto 101 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Tel: 39389... [VEDI TUTTO]

presentazione

La Dott.ssa Samanta Artico è una psicologa e psicoterapeuta della Gestalt che esercita presso il proprio studio situato a Sesto San Giovanni, Milano. La dottoressa Artico fornisce un supporto al benessere della persona e delle relazioni per ritrovare uno spazio consapevole all'interno della propria comunità.

Utilizza il metodo psicoterapico EMDR che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Inoltre utilizza diverse tecniche di rilassamanto, tra cui l'ipnosi, per eliminare gli stati d'ansia che impediscono un fluido svolgimento della vita quotidiana.

Elabora percorsi terapeutici di coppia o di gruppo all'interno dei quali coniuga la magia della scrittura con la conoscenza di Sè.

Offre percorsi di rilassamento profondo sia in incontri di gruppo che individualmente.

Conduce percorsi mirati individuali, di coppia e gruppi in collaborazione con una terapista shiatsu.

Collabora presso il centro Bios di Sesto San Giovanni insieme a diverse figure professionali che hanno in comune la cura della persona; tra cui medici, dietologi, agopuntori, osteopati, fisioterapisti.

Collabora con Associazione Progetto Psiche

Tratta disagi quali ansia, depressione, disturbi alimentari, dipendenze, ma anche crescita personale.

La sede di Sesto San Giovanni è facilmente raggiungibile con la linea MM1 alla fermata di Sesto FS o Sesto Rondò. per chi arriva in macchina si trova facilmente parcheggio.

Non è necessario essere malati per prendersi cura di sè.

Il mio approccio

La psicoterapia della Gestalt nasce nel 1950 circa dal lavoro di Frederick Perls, psicanalista ebreo tedesco.

Perls, in contrasto con la teoria freudiana, si allontana dai presupposti di base creando un nuovo orientamento che integra il pensiero psicanalitico con diverse correnti filosofiche e psicologiche del periodo come la fenomenologia, l’esistenzialismo e la psicologia della Gestalt.

Gestalt, per la omonima psicologia, rappresenta la totalità della figura, o meglio come la figura viene organizzata nella sua totalità attraverso una ristrutturazione dinamica.

Nella percezione visiva sono conosciuti i disegni in cui appare evidente come ognuno di noi fa emergere dal fondo la figura più significativa per poi permettersi di capovolgere il significato.

 

 

Se trasportiamo questo concetto nel nostro modo di funzionare possiamo affermare che ogni organismo, inserito nel suo ambiente, presenta in qualunque momento un bisogno dominante, che diventa la figura di primo piano, che porta gli altri bisogni, almeno temporaneamente, a recedere nello sfondo. Il bisogno in primo piano è quello che comunque preme con maggior urgenza per il proprio appagamento e l’individuo sano è capace di soddisfare questo suo bisogno, per passare poi ad altro.

Pensiamo a quando in estate percepiamo un disagio che diventa piano piano la sensazione della sete, fino a quando non avremo soddisfatto questo bisogno sarà difficoltoso farne emergere altri che resteranno sullo sfondo.

Se La persona è incapace di sentite e decodificare i propri bisogni e di manipolare l’ambiente per soddisfarli si comporterà in maniera disorganizzata e non funzionale; non si può esprimere liberamente. Nella terapia della Gestalt questi comportamenti nevrotici vengono considerati come dei tentativi di chiudere una situazione che è rimasta inconclusa.

Perls spiega proprio in questi termini le cosiddette fissazioni nevrotiche, come Gestalt incompiute che presentandosi continuamente impediscono alla Gestalt (esperienza) di chiudersi; in questi casi per la persona è estremamente difficile vivere nel presente poiché le Gestalt incompiute gli impediscono di procedere.

Per la Gestalt quindi sono fondamentali alcuni concetti:

il presente e la realtà nel qui e ora (Hic et Nunc)
la consapevolezza
la responsabilità della propria esistenza
 

Con l’aiuto della terapia della Gestalt la persona può imparare a vivere nel presente, nel qui-e-ora, e la stanza di terapia può divetare il luogo in cui nel qui e ora la persona può diventare consapevole dei suoi gesti, della sua respirazione, delle sue emozioni, della sua voce e delle sue espressioni facciali; insomma può prendere consapevolezza di essere una persona totale e non una entità parcellizzata in mente e corpo.

La terapia della Gestalt è una terapia esperienziale piuttosto che interpretativa e verbale.

 

Quello che è fondamentale per Perls è che è la persona ad essere responsabile delle proprie azioni e del modo in cui agisce per manipolare l’ambiente; la persona è sempre al centro della propria esistenza e solo assumendosene la responsabilità ed entrando in contatto con tutte le parti di sé avrà inizio la crescita e l’integrazione che potranno condurre a vivere pienamente la propria esistenza.

Per la Gestalt non so si tratta solo di eliminare eventuali sintomi ma di arrivare a vivere quel contatto pieno con se stesso per poi poter sperimentarsi in quel confine del contatto che è il nostro mondo e la nostra vita.

 

Biografia

Hillman J. "Le storie che curano" R. Cortina 1999

Perls F. "L'io , la fame, l'aggressività", Franco Angeli 2011

Polster E. "Terapia della Gestalt integrata" , Giuffrè 1986

Zerbetto R. "La Gestalt, terapia della consapevolezza", Xenia 1998

aree di competenza

  • Psicoterapia della Gestalt
  • Attacchi di Panico
  • Terapia con tecniche di ipnosi-terapia e immaginative
  • Psicoterapia di coppia
  • Abbuffate compulsive
  • Terapeuta EMDR

Non c'è niente di più profondo di ciò che appare in superficie (Hegel)

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/14865 dal 06/10/2011

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Samanta Artico?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Samanta Artico non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaStefania Paparella

Psicoterapia individuale ( adulto, adolescente), di coppia, familiare. - Milano

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Psicoterapia ad orientamento junghiano
  • Disturbi dell'autostima
  • Ossessioni e compulsioni
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Attacchi di Panico
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Disturbi psicosomatici
  • Ipocondria
  • Disturbi di personalita'
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
visita sito web