Mia figlia si sente esclusa all'interno della classe

Buonasera, mia figlia ha 11 anni ed ha appena iniziato la scuola media. Con lo studio non ha problemi ma ha problemi con i compagni di classe. Dice che le compagne tendono ad escluderla, non la ascoltano, parlano con lei solo se non c'è nessun altro. Sente di non avere interessi comuni con nessuno. È particolarmente delusa da una bambina ché è stata la sua migliore amica per anni e che adesso, così dice, la ignora e preferisce la compagnia di altre bambine. Non vuole più andare a scuola, mi chiede tutti i giorni di cambiarle classe o scuola. Non so come aiutarla.

Buongiorno,

Sua figlia si trova in un'età molto delicata, si trova infatti tra l'infanzia e l'adolescenza. Non è più una bambina e non è ancora una giovane donna. Proprio in questo periodo si possono creare problemi con i coetanei e gli amici del cuore perché si manifestano interessi diversi e ci si trova in tappe di sviluppo diverso. C'é chi è ancora interessato ai giochi e chi inizia a guardare i ragazzi, chi ha il menarca e lo sviluppo del seno e chi si sviluppa più tardivamente.. queste e altre cose possono creare sensazioni di esclusione e rotture di amicizie perchè ci si trova in tappe di vita diverse e non ci si trova più a proprio agio. Il fatto che abbia un buon rapporto con sua figlia e lei si senta di poter condividere le sue problematiche penso che sia un punto di favore, che sicuramente la aiuterà.

Cordiali saluti