Dott.ssa Samantha Giudice

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi. La nostra storia è stata sempre travagliata: ci sono stati episodi di violenza fisica e verbale, litigavamo spesso. Da qualche tempo però ha iniziato a minacciare di uccidersi, descrivendomi i vari modi in cui potrebbe farlo. Non si impegna più nelle attività quotidiane, vuole solo “dormire“ per spegnere il flusso di pensieri negativi che sperimenta ogni giorno. Non so come comportarmi, vorrei stargli vicino ma mi sento incapace di farlo anche a causa di quello che è successo in passato tra di noi. Potete dirmi come potrei approcciarmi a lui in sicurezza? Sembra che ogni cosa che faccia o che dica peggiori la situazione. Grazie

Cara Giovanna, dietro ogni patologia c'è la persona. Per come descrive il suo fidanzato, sembra non voler sentire ragione nell'essere aiutato nè tantomeno essere grato alla vita per aver trovato una persona a fianco che voglia aiutarlo, ma trova utile piuttosto  terrorizzare attraverso narrazioni di ipotetici modi suicidari.In questi casi, qualsiasi suggerimento proponga al diretto interessato potrebbe diventare pericoloso per entrambi. Si rivolga alla famiglia, che è l'unica rete possibile che potrebbe un pò ascoltare, li indirizzi a degli specialisti e provi lei a riprendere i pezzi della sua vita, perchè no, valutando un buon percorso di psicoterapia.

Saluti..