Dott.ssa Samantha Giudice

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Ho un bimbo di 5 anni che ultimamente non è mai contento e si lamenta sempre

BuonGiorno, ho un bimbo di 5 anni ed uno di 20 mesi. Il bimbo di 5 anni ultimamente risulta sempre "mai contento", qualsiasi cosa si faccia, o si dica lui ha sempre da lamentarsi. Io e mio marito proviamo in continua a coinvolgerlo nelle cose con entusiasmo ma di suo è sempre scontroso e soprattutto non fa altro che lamentarsi, dal tipo di abbigliamento (la maglia non va bene, le scarpe non vanno bene ect..) al fatto che non c'è mai una volta che si svegli con il sorriso sulle labbra. Noi cercahiamo sempre di fargli capire che "LA VITA è BELLA" ma di suo sembra che tutte le volte dica "CHE VITA DI MERD...". Come madre è davvero triste questa situazione anche poi perchè non so come aiutarlo e non ho proprio neanche idea a chi rivolgermi. Ringrazio fin da ora per ogni possibile aiuto. Saluti. A.
Salve, sarebbe importante capire se suo figlio ha iniziato a manifestare questa “insodisfazione” in concomitanza la nascita del secondo bambino, o ha manifestato dei segni in precedenza che poi nel tempo sono diventati sempre più frequenti. Quando un bimbo deve condividere un affetto, può diventare più lamentoso del solito per ricevere quelle attenzioni che prima erano esclusive. Ma, se lo è stato anche da prima, bisogna approfondire meglio la storia del piccolo. Comunque sia, ciò che non va fatto è rimproverarlo o ricalcare che sia lamentoso. Iniziate a far scegliere a lui quello che vuole indossare, e lasciatelo un po’ libero, senza insistere se vuole essere coinvolto nelle cose che fate. Saluti