Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni

Gentili Dottori, Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni; sono stanca durante l'intera giornata, ho perso interesse per tutto ciò che amavo fare prima, sono sempre nervosa, irrequieta, mi arrabbio per ogni sciocchezza. Credo di aver avuto paura di affrontare la situazione in questi anni. In queste ultime settimane sintomi sono peggiorati; mi mancano 5 esami, ma non riesco a studiare: mi sembra di aver “perso“ la memoria. Vi chiedo aiuto a riguardo. Dovrei iniziare un percorso di psicoterapia? Di che tipo? Ho paura di sbagliare. Grazie, Rossella

gentile Rossella, da ciò che descrive molto probabilmente in questo momento il suo umore è deflesso. Io le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista: attraverso qualche colloquio lo specialista potrebbe poi indicarle il trattamento migliore per lei (una eventuale psicoterapia, un eventuale supporto farmacologico, ...).

Le auguro una buona giornata.