Una figlia sempre più lontana

buona sera vorrei un consiglio sul mio caso. ho 45 anni e da 25 sono sposato. abbiamo avuto a venti anni una ragazza che oggi ne ha 24 e a 30 un altra che oggi ne ha 13. abbiamo dovuto affrontare molte difficoltà, all'inizio, eravamo giovani, ma pieni di amore e le abbiamo superate. la nostra famiglia è stata sempre unita, nelle difficoltà ci siamo adoperati sempre per aiutare tutti. cosi abbiamo voluto insegnare ai ns figli, che se si sta uniti si possono affrontare i problemi. mia figlia grande a 16 anni era rimasta in cinta, non ne abbiamo fatto un dramma, anzi visto che la cosa ci era successa venti anni prima con lei le abbiamo subito detto che l'avremmo aiutata a portare avanti la gravidanza e poi a trovare una soluzione abitativa per lei e il suo compagno. cosi fu sembrava che tutto andasse per il meglio, non abbiamo mai insistito che si sposassero, ma finalmente un giorno di due anni fa ci dettero la bella notizia e cosi in collaborazione con la famiglia di lui abbiamo organizzato il matrimonio. lei continuava a visitarci ogni giorno con il piccolo cris, mio nipote a seguito, eravamo felici, e mi permettevo anche delle volte di invitare lei e mio genero a considerare la possibilità di fare un mutuo insieme per unire le forze e acquistare una abitazione più grande dove poter andare a vivere insieme, naturalmente ognuno con i propri spazzi, magari una bifamiliare sotto sopra ben divisa, il tutto perché no si voleva far pensare a una promiscuità, era giusto che ognuno avesse la sua casa dove fare quello che si voleva. infondo loro vivevano in affitto e da soli non sarebbero mai riusciti a comperare nulla, con i tempi che corrono e lavorando uno solo.. eravamo convinti che tale soluzione sarebbe servita anche per dare possibilità a mia figlia di trovarsi un lavoro, avendo meno impegni con il figlio. 9 mesi fa mia figlia è tornata a casa e ha chiesto la separazione dal marito. noi siamo caduti dalle nuvole. il colpo è stato talmente forte che per mesi per dormire abbiamo dovuto prendere della valeriana. no capivamo il perché di questa separazione visto che fino a qualche giorno prima non ci avevano fatto presagire nulla.erano sempre sorridenti, recitavano una parte, per noi?? ma perché?? abbiamo dovuto accettarla in casa, ma solo perché mia figlia era decisa di andare ad abitare da una a amica, avevamo paura per mio nipote, non sapevamo cosa fare, alla fine abbiamo deciso che forse era meglio che stese in casa, e poi speravamo che fosse una cosa passeggera, ma non è stato cosi, nonostante i litigi per farla ragionare sulla cosa lei è stata fermissima.eravamo cosi angosciati io e mia moglie, anche nello sentire sempre piangere mio nipote di sera perché voleva andare a casa, ma non sapevamo cosa fare avevamo paura anche di un gesto insensato. abbiamo provato a parlare con lui che comunque è coetaneo di mia figlia , ma lui dice che anche per lui è incredibile, ma non è mai venuto a prendersela a casa nostra nonostante lo incitassimo a farlo, poi dopo una settimana abbiamo capito che cera un altro... un ragazzo che mia figlia aveva conosciuto andando al serale. questo ragazzo ha cominciato a venire a casa nostra, ma noi eravamo esterrefatti e non riuscivamo ad accettarlo in quel momento. sapevamo che la cosa prima o poi doveva essere discussa e cosi invitammo il nuovo fidanzato a casa per capire. di tre anni più giovane e senza lavoro, li domandavo come avrebbe fatto a portare a vanti la faccenda, li mettevo sul piatto la circostanza che si sarebbe trovato in un colpo solo con la responsabilità di un bambino non suo e che la cosa non era facile. -non ho consigli ripetevo, ma solo vorrei che ci pensaste bene. loro erano convinti e le cose andarono aventi tranquillamente, anche se non riuscivamo a rassegnarci di vedere mio genero distrutto. ma mia figlia voleva vivere e fare le ore piccole, cosi mi chiedevo se non avrebbe fatto bene lavorare, per capire che in fin dei conti il padre di suo figlio se alla sera non era tanto arzillo forse era anche perché con il lavoro che faceva era molto stanco. li trovai alcune ore di pulizie da fare e li comperai una macchina vecchiotta , pensavo che tutte queste difficoltà sarebbero state un deterrente per mia figlia abituata ad alzarsi alle 10 al mattino e andare a passeggio, ma ami sbagliavo. mia figlia si alzava alle 5 e andava la lavoro con il freddo dell'inverno, e non batteva ciglio, io era sempre sveglio per sentire se l'auto partiva, e con il pensiero la seguivo fino al lavoro, poi quando sapevo che era arrivata , in fondo erano 10 km allora continuavo a dormire. ma lei chiedeva sempre di più, - voglio vivere , voglio uscire la sera e rientrare alle 24 o alle 1, perché cosi fanno i giovani, ma io ribattevo- non pensi che di una vita simile il bambino di soli 5 anni ne risentirebbe, i bambini devono dormire, e poi dove lo porti? mi sembravano preoccupazioni normali, ma lei ribatteva che non cera da preoccuparsi. una notte nel cuore della notte alle 2 il campanello della mia abitazione suono, era il suo nuovo fidanzato che agitatamente mi diceva che mentre stava rincasando mia figlia aveva avuto un incidente grave.mettendomi quello che mi capito a tiro corsi in ospedale, erano le 2 e 30 e stava per essere portata di urgenza in sala operatoria , feci in tempo solo a vederla di sfuggita e poi aspettammo per 5 ore prima di sapere se l'operazione era andata bene. furono le ore più angoscianti della mia vita, ma non furono solo quelle, infatti con l'incidente mia figlia si ruppe il femore , il perone, la mascella e, tre costole e perforato un polmone, per 15 gg fu ricoverata in rianimazione, era al notte di natale quando successe l'incidente. furono giorni di angoscia e di dolore, abbiamo trovato la forza di sopportare solo stringendoci e con li ansiolitici. intanto scene strazianti del marito che piangeva e del nuovo fidanzato la al suo capezzale, rendevano ancora più difficile sostenere la situazione. alla fine ce la fece e torno a casa. le prime settimane siamo stati i suoi infermieri personali, abbiamo concesso l'entrata in casa del nuovo fidanzato, perdendo ogni speranza sul ristabilimento del matrimonio. il fidanzato nuovo si era appropriato della nostra casa, tutto il giorno in casa nostra dal mattino alla sera, calcolando che abito in un appartamento di 70 mq con mia moglie e mia figlia piccola, adesso anche con mia figlia incidentata e mio nipote , la presenza del fidanzato ci rendeva la vita impossibile, naturalmente erano compresi i pranzi e le cene, ma la cosa nonostante tutto la sopportavamo per amore di sara, cosi si chiama mia figlia grande. pensavamo che l'incidente l'avesse un po cambiata e ci fosse un ricongiungimento, ma la cosa non è durata piu del tempo di ristabilirsi un po ha cominciato a voler fare la stessa vita di prima, cioè via dalla mattina alla sera. l'arroganza del fidanzato ci aveva condotti a dire un po basta alla frequentazione assidua, non si poteva piu muoversi in casa e comunque loro avevano preso la camera dove dorme mia figlia con mio nipote , come il loro appartamentino privato, arrivando anche a fare dell'altro..... ci siamo stancati e all'ennesima alzata di ingegno del fidanzato, che chiedeva di spostare alcune foto che abbiamo in casa , perché li dava fastidio vedere il vecchio marito di mia figlia , siamo esplosi. attualmente mia figlia va via dal mattino alla sera, e con noi non ce più rapporto, per quanto ci sforziamo di comunicare con lei. siamo arrivati anche a levare veramente la foto incriminata , ma ora dicono che è tardi, fanno li offesi. mi chiedo cosa dobbiamo fare, ma in verta lo so vorrei che se ne andasse, mi fa male il suo comportamento e nonostante le vogliamo bene e ci piange il cuore non riusciamo a capirci. le i ci accusa di non capire e io di non averci considerato prima di prendere una decisione di lasciare il marito, decisione che non ha cambiato solo la sua vita, ma anche al nostra. poi l'incidente, siamo distrutti, abbiamo paura cosa possiamo fare? continuare nell'indifferenza piu assoluta o litigare, visto che oggi al limite della sopportazione non riuscendo a parlarli li ho scritto una lettera dicendole che le vogliamo bene ma che cosi non ce la a facciamo a andare avanti e lei di tutta risposta mi ha attaccato sostenendo che la colpa e nostra? ma di cosa siamo colpevoli vorrei saperlo,sono disposto a tutto per non perderla, ma vorrei vivere e dedicarmi anche alla figlia minore che ha bisogno di serenità,mi spiace per mio nipote che vedo bistrattato e non mi pare che sia nemmeno tanto seguito con le cure. cosa devo fare?????
Gentile signore, ho letto con interesse la sua mail. Se chiede aiuto credo sia disposto anche a rispondere ad alcune provocazioni, le quali non hanno nessuna presunzione di giudizio. Immagino che come me, lei sia desideroso di capire quali cambiamenti apportare nella vita vostra e di vostra figlia. Per far cambiare gli altri è necessario modificare alcune cose su di noi.. diretti interessati. - innanzitutto colgo questo desiderio di famiglia unita che crolla nel momento in cui vostra figlia non soddisfa le vostre aspettative, - questo desiderio di famiglia unita che condivide, può nascondere vissuti di dipendenza e simbiosi, per i quali sua figlia mostra un atteggiamento ribelle come unica modalità di reagire, e come unica strategia di sopravvivenza - questo circolo vizioso che si può strutturare tra ricatti e dipendenza non aiuta vostra figlia a crescere - non emerge il vissuto della madre in tutta questa vicenda e le posizioni che assume Non sono frasi semplici ma credo che nulla vale continuare sulla stessa strada. Dopotutto la stessa strada continua a ritornarvi risultati infruttuosi. Buon cammino