Siamo molto preoccupati per alcuni episodi di aggressività di nostro figlio

Salve, Mio figlio ha quasi 15 anni, io e mia moglie siamo molto preoccupati per lui per alcuni episodi di aggressività che si stanno presentando con notevole frequenza. Tutto parte dai videogiochi, il ragazzo non riesce a gestire le sconfitte a tal punto che, accecato dalla rabbia, non riuscendo a controllare la sua emozione, danneggia quello che ha davanti. (ha giá rotto la sua piccola TV ) Sorvolo sui danni economici che negli ultimi mesi ha provocato alla casa oltre che il nostro chock nell'assistere a questi episodi che innescano un escalation in famiglia difficile da spiegare a parole ma, penso, ben comprensibile nello stato d'animo. Abbiamo sequestrato ora la console ma questi scatti d'Ira ora ci sono anche se la squadra del cuore perde la partita. Siamo veramente confusi e preoccupati, le abbiamo provate tutte e non sappiamo come muoverci; Anche il rendimento scolastico va male. Per fornire ulteriori dati ha una sorella di quasi 18 anni. Io e mia moglie lavoriamo e siamo una coppia molto unita.

Salve,

ho letto attentamente la vostra email da cui emerge una grande preoccupazione per l'incapacità vostra di non riuscire a controllare l'aggressività di vostro figlio, che data l'età è già diciamo suscettibile per gli "scompensi" ormonali che contraddistinguono quest'età di passaggio che tutti noi adulti conosciamo molto bene. Quello che mi sento di dirvi in questo momento, data l'elevato stato d'ansia della famiglia - in cui è convolta anche la sorella maggiorenne - è di contattare se già non lo avete fatto un centro di terapia familiare dove potete essere accolti tutti insieme per affrontare questo momento di difficoltà con, inizialmente, il coinvolgimento o meno del figlio. Leggo dalla email che siete a Roma, mentre io lavoro a Milano, quindi vi consiglierei di contattare magari anche l'Asl di zona per lavorare nel pubblico oppure se preferite potete anche optare per un intervento privato. Ci sono molti colleghi bravi sul territorio romano. Spero di esservi stata utile.