Da qualche anno soffro di depressione e cali di autostima

Ciao a tutti, sono Fabio ed ho 22 anni. Da qualche anno a questa parte soffro di depressione e cali di autostima assurda. sono iscritto alla facolta di ingegneria da 3 anni ma ho dato pochi esami... non ho piu voglia di studiare (anche se l'indirizzo che ho preso mi piace). Non riesco piu a riattivarmi, a studiare, e a vivere una vita normale. Quando mi metto in testa di iniziare sul serio incomincio a farlo, duro una settimana, e poi mi ritrovo mesi dopo senza aver fatto niente. Alcune volte ho pensato al suicidio ma l'idea è svanita quasi sul momento, non ho uno psicologo perche l'affrontare cio deve venire da me , continuo a darmi forza quasi inutilmente ed in fine vengo trascinato via da questa strada buia. Ho molti problemi di autostima, e arrivando all'universita sono solo peggiorati. Non so piu cosa fare, ho un male dentro tipo una gabbia al petto e molte volte il respiro corto come quasi fossi in imprigionato dentro questo circolo vizioso...

Ciao Fabio!

Da qualche anno lamenti depressione e cali di autostima che definisce come una gabbia nel petto, con il respiro corto e quasi imprigionato in un circolo vizioso. Devo dirti che la descrizione del tuo malessere è molto chiara e dalla quale emerge tutta la tua sofferenza che arriva a picchi in cui pensi anche a farla finita. Perchè dovresti? Leggendo le tue parole, anche se da qualche anno, mi sembra un momento di crisi che potremmo definire anche fisiologico considerata la tua età e il fatto che hai intrapreso un percorso di studi che, si ti piace, ma che diciamo non è dei più semplici. A questo punto ti chiedo se interrompere gli studi ti potrebbe fare star meglio oppure no. Ti chiedo anche quanto potrai resistere così impantanato in un vortice dal quale difficilmente riuscirai a uscire da solo. Ti consiglio vivamente di contattare un consultorio di zona e farti una chiacchierata con uno psicologo e se sarà necessario anche con uno psichiatra per un percorso parallelo. Fallo e non vergognarti anche se questo potrebbe andare a intaccare ancor più la tua autostima. Sappi che pur essendo una psicologa, oltre che una psicoterapeuta in formazione, ho sofferto anch'io del tuo male e non me ne vergogno, anzi riconosco e ti confermo la potenza della mente. Le risorse sono in noi, ma non siamo ancora pronti a riconoscerle e a utilizzarle. Vai!