Dott.ssa Sandra Siciliano

Dott.ssa Sandra Siciliano

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono fidanzato con una ragazza estremamente gelosa

Salve a tutti sono Paolo e ho 36 anni. sono fidanzato con una ragazza estremamente gelosa. La sola possibilità che io guardi un'altra donna le causa ansia, scenate di gelosia, crisi di pianto. lei si sente tradita al solo pensiero possa guardare una donna. e questa regola si applica a tutti i campi della vita quotidiana. Lei va in crisi se guardo la tv per via delle pubblicità con donnine semi-nude; se guardo un film e ci sono donne scollate o peggio ancora scene di sesso devo girarmi; non posso usare internet perchè ci sono immagini osè; non posso leggere un giornale/rivista o quotidiano perchè contengono pubblicità con donne ammiccanti; se sono per strada non posso guardarmi attorno e guardare le persone perchè così guarderei anche le donne; non posso guardare i cartelloni pubblicitari; offlimits negozi soprattutto di intimo per non parlare della spiaggia! per farvi capire vi racconto questa recente storia. 10 giorni fa eravamo al mare. lei dalla mattina a perseguitarmi sul cosa e chi sto guardando e io pazientemente a rassicurarla. fino a che lei non mi provoca dicendomi “perchè non guardi quella in topless!!!“. ho accettato la provocazione e per ripicca ho buttato un occhio sul seno della ragazza che, tra l'altro, era a decine di metri di lontananza e tra la gente!!!! risultato? pianti, ansie e accuse di tradimento! da 10 giorni lei non si spoglia più davanti a me e non riesce a fare l'amore con me. io ho provato a dirle di parlare della cosa con qualcuno ma non vuole andare. lei è medico, 30 anni, e dice che il tutto è assolutamente normale. vi prego aiutatemi!!!

Salve Paolo,

sono d'accordo con lei sul fatto che le manifestazioni di gelosia della sua partner siano eccessive e anche a dir poco fastidiosi da tollerare.

Credo che la cosa migliore per lei sia cercare di contrastarla,ove possibile,senza acconsentire sempre alle sue richieste eccessive tipo di girarsi se guarda un film con scene di donne o evitare di leggere quotidiani e riviste!!!

Inoltre eviterei anche di rispondere alle sue provocazioni, cercando di mostrarle apertamente quanto la facciano soffrire tali atteggiamenti e spiegandole che alla lunga potrebbero rovinare il vostro rapporto.

Saluti

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web