Dott.ssa Sandra Siciliano

Psicologo, Psicoterapeuta

Mancanza di personalità e decisione nell'affrontare le cose

Salve, mia figlia di 19 anni è stata esclusa da un concorso militare, in quanto non ha superato i test psicologici denominati "Minnesota" e all'esame con la psicologa gli è stato motivata l'esclusione con il seguente giudizio: "note di introversione e ansia attualmente non compatibili..." Devo dire che qualche fondo di verità c'è soprattutto per il fatto che lei ha, secondo me, scarsa personalità e mancanza di decisione nell'affrontare e risolvere velocemente diverse questioni della sua vita privata. Come ad esempio se non gli piace un ragazzo è capace di sopportarlo per una vita senza dirgli di andare a quel paese. Non è determinata, è un pò timida. Mi chiedo se una psicoterapia potrebbe aiutarla non solo nella vita privata. Grazie per la risposta.
Salve Giuseppe, da quanto mi dice sua figlia ha 19 anni, e si trova quindi ancora in un'età di crescita, individuazione e passaggio verso l'età adulta. Credo che bisognerebbe capire quanto questi suoi aspetti caratteriali influiscano nella sua vita, sia lavorativa che privata e soprattutto, se sua la ragazza ne soffra e senta la necessità di un cambiamento. Se la ragazza desidera cambiare e in qualche modo, andare a smussare questi suoi aspetti caratteriali, sicuramente un lavoro psicologico o, eventualmente una psicoterapia potrebbero esserle d'aiuto. saluti