Lite in famiglia
Gentili Dottori spiego la mia situazione perché non riesco a darmi una risposta concreta... Sono un uomo di 42anni mia moglie 35 abbiamo 3figli e sposati da 10 anni... Abbiamo sempre fatto liti perché lei sempre che affermava che la mia famiglia non la rispettasse però in un certo qual modo non è proprio così. Lei ha un carattere ombroso ogni cosa dice che sbagliano e io devo rimediare. Dopo tanti anni che per colpa sua sono stato lontano da uno dei miei familiari finalmente abbiamo di nuovo approcciato un rapporto ma alla prima sciocchezza ha ricominciato ma stavolta senza limiti dicendo ogni sorta di cattiveria verso di me che non la difendo, cosa che non è vera, e poi le solite cose padre non esemplare non presente, invece sono l'opposto sto sempre vicino a loro a casa e non vivo la mia vita se non tranne il lavoro. Comunque per non prolungarmi per ultimo mi ha fatto paura perché mi ha malmenato e io rispondendo al suo atteggiamento, dopo mi è sembrata una posseduta dicendomi che voleva la mia morte... Mi chiedo io dopo questa violenza ci i puo stare bene da parte sua verso di me? O dovrò aspettarmi qualcos altro? Cosa mi consigliate?In attesa porgo cordiali saluti
Gentile Angelo,
comprendo profondamente la sua preoccupazione e il senso di disorientamento che traspare dalle sue parole. La situazione che descrive, caratterizzata da conflitti prolungati, accuse di mancanza di rispetto, e culminata in un episodio di violenza fisica e verbale, è indubbiamente fonte di grande sofferenza e merita un'attenzione seria e professionale.
È importante sottolineare che la violenza, in qualsiasi forma, non è mai accettabile e mina profondamente la fiducia e il benessere di entrambi i partner. L'episodio in cui sua moglie l'ha malmenata e le ha espresso frasi così gravi come "voleva la sua morte" rappresenta un campanello d'allarme significativo che non può essere ignorato.
La sua domanda se si possa "stare bene" dopo un evento del genere è assolutamente legittima. La paura e l'incertezza che prova sono comprensibili. È difficile ricostruire un senso di sicurezza e serenità dopo aver subito o assistito a manifestazioni di aggressività così intense.
In situazioni come la sua, è fondamentale considerare diversi aspetti:
Cosa le consiglio:
È fondamentale non sottovalutare quanto accaduto e cercare un aiuto professionale per affrontare questa difficile situazione. Non è solo responsabilità sua "rimediare" costantemente; una relazione sana si basa sul rispetto reciproco, sulla comunicazione costruttiva e sulla condivisione delle responsabilità.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e la incoraggio vivamente a cercare il supporto di professionisti qualificati anche online.
Cordiali saluti,
dott Sandro Mangano, Psicologo