Dott.ssa Santina Barchiesi

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Sbagliare le parole

Buonasera. Ho 45 anni e da più di un mesetto quando parlo, capita anche un paio di volte durante l’arco della giornata, sbaglio le parole. Le pronuncio in modo fluido, senza tentennamenti ma le sbaglio, a volte uso il contrario di ciò che volevo dire. Ad esempio invece di alto dico basso, rosso dico nero, bevi dico mangia!!! Mai capitato così tante volte! devo preoccuparmi? Soffro o almeno penso, sono in attesa di gastroscopia, di reflusso con extrasistoli e a volte tachicardia. Prendo eutirox. Grazie Donatella.

Buonasera Donatella, sono la dr.Barchiesi. Le consiglierei di fare una valutazione gnatologica, penso al prof. De Cicco Vincenzo, esperto in materia per fare chiarezza sui disturbi che Lei presenta. Non escluderei che, anche il disturbo d'ansia che poi la porta a "sbagliare le parole, potrebbe essere inquadrato con maggior chiarezza. Potrebbe essere interessante correlare disturbo tiroideo/ tachicardia entro una valutazione gnatologica. Auguri e Buona vita.