informazioni di contatto
Via Eugenio Caterina, 6 - 84128 Salerno (SA)
Tel: 3289158832
presentazione
Sono psicologa, psicoterapeuta, e analista transazionale certificata (CTA) laureata presso l'l'Università La Sapienza di Roma e diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SSSPC-UPS di Roma.
Il mio approccio terapeutico fa riferimento un modello umanistico integrato che comprende i seguenti orientamenti: esperienziale, cognitivo, gestaltico e psicodinamico. Mi baso sui presupposti teorici e filosofici dell'analisi transazionale, secondo i quali ogni individuo ha valore per quello che è; ha la capacità di pensare ed autodeterminarsi; di decidere per se stesso e di cambiare le proprie decisioni quando esse non sono più funzionali.
Mi occupo di benessere e crescita personale, disturbi di ansia, disturbi dell'umore, disturbi legati alle fase evolutive della persona e della famiglia e agli schemi disfunzionali legati ai tratti di personalità. Ho lavorato all'interno di una comunità terapeutica per le dipendenze, attualmente lavoro come dirigente psicologo presso un servizio pubblico che si occupa di Stress lavoro correlato e parallelamente esercito la libera professione in uno studio privato nella città di Salerno.
Approccio
Seguo un approccio terapeutico basato sui principi dell’Analisi Transazionale, un modello psicoterapeutico che si focalizza sull'analisi delle transazioni interpersonali e degli stati dell'io (Genitore, Adulto, Bambino) per comprendere e modificare i pattern di comportamento e di comunicazione disfunzionali, promuovendo l'autonomia, la responsabilità e la crescita personale, integrando orientamenti esperienziali, umanistici, cognitivo-comportamentali, gestaltici e psicodinamici. Ciò mi consente di personalizzare gli interventi in base alle esigenze individuali e al momento vissuto dal paziente.
La mia pratica è profondamente radicata nella fiducia nella capacità di ogni individuo di essere autore del proprio cambiamento. Mi piace supportare le persone nell'esplorare e utilizzare le proprie risorse interne ed esterne per costruire il proprio benessere e operare scelte consapevoli e autentiche, libere da condizionamenti passati e che riflettano la loro verità interiore. Tali scelte sono il risultato di una piena integrazione delle diverse parti della personalità e si basano su tre pilastri fondamentali: valutazione razionale della realtà nel momento in cui si vive, darsi permessi: ossia darsi libertà nell'espressione di sè stessi invece che critiche e divieti e rispettare i propri desideri autentici ossia connettersi con la propria vitalità e i bisogni più genuini.
Mi occupo principalmente di: Disturbi d'ansia, Disturbi dell'umore, Problematiche legate alle fasi evolutive individuali e familiari, Schemi disfunzionali correlati ai tratti di personalità, disturbi di adattamento.
Ho maturato esperienza in comunità terapeutiche per le dipendenze e attualmente ricopro il ruolo di Dirigente Psicologo in un servizio pubblico dedicato allo stress lavoro-correlato.
Mi avvalgo di strumenti psicodiagnostici standardizzati per una comprensione approfondita della personalità e della psicopatologia. In particolare, somministro e interpreto test di personalità come l’MMPI e il MCMI.
aree di competenza
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Santina Torello?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione