Dott.ssa Sara Canofari

psicologo clinico, psicoterapeuta

La mia bimba di 3 anni ha spesso la febbre da quando è nato il fratellino, è psicosomatico?

Buongiorno,
ho una bimba di tre anni e un piccolo di tre mesi e mezzo. La grande è sempre stata una bambina molto esuberante, indipendente e matura. Al tempo stesso è anche molto sensibile. Ha iniziato l’asilo a settembre, ma aveva già frequento un anno di nido, senza grossi problemi di salute (solo una febbre in tutto l’anno del nido, più qualche raffreddore e un paio di virus intestinali lievi).

Dal giorno di dimissioni del fratellino a settembre ha iniziato ad ammalarsi, in tre mesi e mezzo siamo alla quinta febbre. Non ha altri sintomi particolari, ogni volta che la pediatra la visita riferisce che è pulita di gola, bronchi, polmoni e orecchie, ha solo la febbre.

Lei ha reagito bene alla nascita del fratellino, è molto affettuosa. Ha dei momenti di rabbia, nei confronti di noi adulti (nonni e genitori) e da qualche settimana dice di non voler più dormire da sola e di avere paura che io non torni più.

Aggiungo che il piccolo è stato ricoverato per una settimana, insieme a me, per bronchiolite prima di Natale. Allattando esclusivamente e non accettando lui il biberon non è stato possibile alternarmi con il papà. Lei è sempre stata a conoscenza dei fatti e le abbiamo spiegato la situazione in modo che potesse capire con gli strumenti che ha a disposizione una bambina di tre anni.

Ha dormito tutto il tempo dai nonni insieme al papà. Nell’ultimo mese e mezzo l’abbiamo tenuta a casa dall’asilo e di fatto non ha frequentato la comunità ma si è ammalata comunque.

Queste febbri ricorrenti senza particolari altri sintomi potrebbero essere psicosomatiche? Potrebbe essere una reazione inconscia alla nascita del fratello? Potrebbe essere una sorta di immunodepressione da stress che la rende più sensibile ai virus? Vorrei aiutarla ma non so come. Grazie

Sicuramente da ciò che riporta la bimba ha risentito, com’e Naturale del dimezzamento di attenzione per l’ovvia motivazione che è la nascita di un fratellino. I bambini tendono a proiettare all’esterno le proprie emozioni negative non potendo accettare consciamente di provarle perché in tal caso si sentirebbero cattivi; per cui la bimba e affettuosa con il fratellino ma si arrabbia con voi adulti.

Da alcuni comportamenti da lei citati si potrebbe pensare anche ad un problema di separazione dalle figure di accudimento legato per l’appunto alla minore attenzione da lei percepita nei suoi confronti.

Per quanto riguarda la febbre potrebbe senz’altro risultare come un sintomo psicosomatico della sua frustrazione e sofferenza.

Sul metodo d’intervento più che una vera diagnosi potrebbe rivelarsi utile un intervento paicoeducativo per voi genitori affinché possiate avere gli strumenti per rassicurare nel modo più appropriato la vostra bambina. Nel frattempo potreste provare a fare un “gioco” con lei nel quale le proponete delle soluzioni possibili alle sue paure (vedi la separazione o il non ricevere attenzioni) e le chiedete quali sono i suoi sentimenti e darle dei punti di vista alternativi e più funzionali.

Spero di esserle stata utile.