Dott.ssa Sara Canofari

Dott.ssa Sara Canofari

psicologo clinico, psicoterapeuta

cercasi Consiglio

Salve,

mi chiamo Simona e sono sposata da quasi 4 anni, ho un bambino di due anni e mezzo. Ci conosciamo dal 2012. Mio marito ha 37 anni mentre io ne ho 28, è un bravissimo ragazzo davvero, ma io da un mese a questa parte voglio sentirmi libera e abbandonare questa vita che non mi rende felice.

Lui è più pantofolaio, ama stare a casa e se non usciamo neanche gli importa. Io non la reggo più questa cosa, è troppo apatico...noioso...io voglio sentirmi viva, uscire, divertirmi, andare a ballare. Credo che a questa età sia normale avere voglia di provare emozioni forti e vivere la vita giorno per giorno. Certo ho un bimbo, ma quanto potrei resistere per lui?

Io ho voglia di sentirmi ancora ragazza ...perché questo sono io, piena di vita, fare tardi la sera, uscire con le amiche e fare mattina. Adesso mi trovo nella situazione di non essere me stessa, come in gabbia, intrappolata in questo matrimonio che mi sta stretto..

Attendo le vostre risposte, grazie .

Gentile Simona, indubbiamente soffre la differenza di età, quando si è innamorati non si fa molto caso a certe cose, tuttavia il matrimonio enfatizza le abitudini del partner che sono scomode. 

Purtroppo in quanto figura professionale non posso darle un vero consiglio, tuttavia spero di poterle dare qualche spunto di riflessione da un punto di vista esterno alla sua situazione. 

Come giustamente ha detto ora sente il bisogno di leggerezza e spensieratezza, cose del tutto naturali per una donna di 28 anni; nonostante ciò ha fatto anche dei passi molto importanti quali il matrimonio e il mettere al mondo un figlio. Spesso in determinati momenti della vita, soprattutto, nei periodi in cui si annulla di più se stessi per doveri e responsabilità, vengono fuori dei sentimenti di rivalsa della proprio individualità. Ciononostante le responsabilità restano poiché un bambino è qualcosa di molto importante anche se impegnativo. 

Il fatto di essere mamma e moglie però non le preclude la possibilità di ritagliarsi dei momenti suoi come donna, con le amiche, in palestra, facendo shopping, insomma potrebbe parlare a cuore aperto con suo marito esponendogli le sue necessità per poter esprimere se stessa pur rimanendo fedele agli impegni e alle sue responsabilità di moglie e madre. 

Spero di esserle stata utile, per qualsiasi cosa mi può contattare. 

Cordiali saluti.