Da queste profonde ferite usciranno farfalle libere

Dott.ssa Sara Ingrosso

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Iscritto all'Ordine dei psicologi della Regione Puglia col n. 2078 dal 2006

 

Sono la Dott.ssa Sara Ingrosso, psicologa e psicoterapeuta, specializzata nel trattamento di disturbi d'ansia e dell'umore, crisi d'identità, relazioni di coppia e psicopatologie gravi.
Svolgo trattamenti psicoterapeutici individuali, di coppia o familiari, mirati a seconda del caso. La scelta del tipo e della durata del trattamento è sottoposta a valutazione congiunta con il paziente, dopo un colloquio iniziale di accoglienza e una analisi attenta del caso, anche mediante valutazione psicodiagnostica della personalità e inquadramento diagnostico attraverso l'uso di test e strumenti psicodiagnostici adeguati al caso specifico.
In molti casi il problema di un individuo è intrecciato con la storia relazionale e familiare: quando necessario l'intervento può richiedere il coinvolgimento della famiglia o del partner: in ogni caso tale decisone sarà vagliata e discussa insieme al paziente.
Mi occupo spesso di adolescenti e giovani adulti, accompagnandoli nel difficile percorso di crescita, affrontando insieme crisi e timori che possono causare momentanei "blocchi", difficoltà relazionali, o in alcuni casi, anche gravi crolli e chiusure.
La scoperta e l'accettazione di sè, l'affermazione della propria identità, può essere spesso problematica per giovani in crisi: disturbi alimentari, autolesionismo, relazioni difficili sono sintomi di cui mi occupo spesso, con approccio integrato.
Mi occupo anche di crisi di identità sessuale, scoperta e accettazione di sè in situazioni difficili.

Collaboro, quando necessario, con psichiatri, nutrizionisti e medici generici, nella gestione congiunta di casi che necessitano di trattamenti farmacologici. Sono specializzata in criminologia clinica e in psicodiagnostica clinica e forense.
Mi occupo anche di valutazioni neuropsicologiche e neurocognitive,in particolare nello screening di patologie degenerative dell'anziano.

Lavoro nel settore psicoterapeutico già da diversi anni e collaboro con le scuole nella gestione di sportelli di ascolto per adolescenti e genitori. Sono esperta nel trattamento di giovani adulti con problemi psicopatologici e disturbi di personalità anche gravi.
 

leggi tutto

le mie aree di competenza

Terapia per Disturbi d'Ansia

Disturbi del comportamento alimentare

Disagio infantile, adolescenziale e familiare

  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Disturbi dell'umore
  • Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: via Livio Andronico 36 - 74121 Taranto (TA)

telefono: 3498... [vedi tutto]