informazioni di contatto
Viale Marti n.415/431 - 55100 Lucca (LU)
presentazione
Sono una psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Toscana n. 10695.
AREA LAVORO:
Esercito la professione di psicologa presso lo Spazio Kalipè (San Concordio, Lucca) e in Viale Marti n.415/431 (San Marco, Lucca).
Svolgo colloqui di consultazione e percorsi di sostegno e supporto psicologico a bambin*, adolescenti, giovani adult*, adult* e anzian*.
Collaboro in qualità di esperta esterna psicologa con progetti rivolti ad alunn* di diverse scuole.
Collaboro come Docente in area psicologica ed Esperta in orientamento su progetti di orientamento professionale per adulti, attraverso la conduzione di colloqui individuali per la definizione di obiettivi di carriera. In collaborazione con l'Agenzia Zefiro (Lucca), il Centro Per l'Impiego (CPI) e la Regione Toscana.
Collaboro in qualità di Psicologa presso l'APS L'Amore Non Conta i Cromosomi per promozione all'autonomia personale e relazionale indirizzato a bambin*/ragazz* con la sindrome di down e alle loro famiglie.
Sono promotrice, coordinatrice e referente di alcuni progetti in area psicologica presso: ASD Ritmica Lucca, Palestra Happy Gym, Associazione Agorà Per Marlia e Associazione Officina Giovani. In particolare:
- Coordino i progetti di Psicologia dello Sport della A.S.D. Ginnastica Ritmica Lucca, proponendo interventi di sportello individuale, percorsi di gruppo per le allieve e le insegnanti.
- Coordino il progetto in Psicologia Clinica e dello sviluppo per l'Associazione Agorà Per Marlia e la Misericordia di Montecarlo nel progetto intergenerazionale Ricre...Azione! nel quale sono coinvolti: bambin*, volontari e anzian* in attività psicoeducative e ludico-ricreative.
- Coordino i progetti nelle scuole primarie e secondarie in Psicologia dello sviluppo per l'Associazione Officina Giovani.
Ho collaborato con l'Università degli studi di Firenze per la progettazione e conduzione di corsi formativi nelle Scuole Secondarie di 2° della Regione Toscana relativi all'orientamento scolastico universitario.
Mi sono formata nell'area della psicologia dell'età evolutiva, del supporto alla genitorialità e supporto agli insegnanti attraverso:
- il Servizio Cerco Asilo (0-6) presso IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, dove si accolgono bambin* e le loro famiglie per una presa in carico multidisciplinare e di interconnessione con le scuole.
- Progetto NoTrap! per la prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nelle scuole secondarie in Toscana.
AREA FORMATIVA:
Attualmente sono psicoterapeuta relazionale-familiare in formazione presso l'Istituto di Psicoterapia Sistemico Relazionale (IPR) di Pisa.
Ho approfondito l'ambito dell'età evolutiva attraverso il Master di II livello in Disturbi e psicopatologie nello sviluppo presso l'Università di Padova diretto dalla Prof.ssa Irene Cristina Mammarella e Cesare Cornoldi.
Ho ottenuto la certificazione come Operatrice di Mindfulness, una tecnica di consapevolezza del qui e ora, e del Coping Power Program, un programma di intervento per bambin* (e le loro famiglie) che mostrano problemi nella gestione e nel controllo dell'aggressività, impulsività e rabbia.
Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e lode.
Durante il mio percorso universitario, ho acquisito una formazione come Tutor dell’Apprendimento per ragazzi con DSA e BES, grazie alla collaborazione con l'Associazione Cre.A di Lucca. Successivamente, ho maturato diversi anni di esperienza lavorativa come Tutor, supportando bambin* e adolescenti con neurodivergenze e/o difficoltà scolastiche.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sara Martini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione