Mi sento incatenata e non ho la forza per andare avanti.

Ho 23 anni e vivo in Germania, passo le mie giornate chiuse in camera a casa, non ha amici e non ho un lavoro, le miei giornate sono completamente vuote e molte volte non ho la forza e la voglia di alzarmi dal letto..
Sento molto il bisogno di affetto e avendo due genitori che non stanno molto bene di salute.. ho paura di come sarà il futuro.
Ho spesso.. specialmente la sera attacchi di panico, che mi fanno stare veramente male.. non so veramente come uscirne.. non ce la faccio più sono quasi 7 anni che la mia vita così.

Cara Lucia,

la sua situazione è complessa e dolorosa.

Purtroppo il chiudersi in casa, così come il non avere una prospettiva e un progetto di vita è una condizione molto dolorosa e che diventa un circolo vizioso perchè ogni cosa diventa grande e paurosa da dover affrontare. Dice infatti di soffrire di ansia e attacchi di panico che, seppur la ingabbiano a questa condizione di isolamento, la pongono anche nella condizione di chiedere aiuto e quindi se vogliamo uscire da questa chiusura.

Le consiglio di chiedere aiuto psicologico per poter proseguire su questa strada che è sicuramente difficile, ma che può darle la possibilità di capire cosa accade nella sua vita e come poter migliorare questa situazione.

Un caro saluto,

Dott.ssa Sara Pasquini, psicologa psicoterapeuta