Dott.ssa Sara Pontecorvo

Dott.ssa Sara Pontecorvo

Psicologa, psicoterapeuta in formazione in psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente e del giovane adulto

informazioni di contatto

Via Fratelli Cairoli 36 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Tel: 34944... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono psicologa clinica (Iscrizione Albo Psicologi della Lombardia n°03/18090).
Attualmente sto terminando il training di formazione come psicoterapeuta presso la scuola di specializzazione Area G di Milano, di orientamento psicoanalitico con focus sull'adolescente e sull'adulto.

Sono psicologa clinica (Iscrizione Albo Psicologi della Lombardia n°03/18090).
Attualmente sto terminando il training di formazione come psicoterapeuta presso la scuola di specializzazione Area G di Milano, di orientamento psicoanalitico con focus sull'adolescente e sull'adulto.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia con lode presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2014 con una tesi focalizzata sui meccanismi della relazione terapeutica ponendo particolare enfasi ai processi dell'alleanza terapeutica, degli interventi del terapeuta e dei meccanismi di difesa. Questo in particolare su un caso di paziente con problematiche di rimuginio.

Dopo gli studi universitari, ho conseguito un Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense.

Nel corso degli anni mi sono occupata di minori, adolescenti e adulti attraverso esperienze lavorative all'interno di contesti clinici privati e pubblici. Nel corso del mio praticantato presso un consultorio milanese sono entrata a contatto con le tematiche legate alla sessualità, alla maternità e alla gravidanza, mentre presso un centro clinico sestese ho potuto apprendere e osservare il mondo del bambino e le tecniche di gioco. In passato inoltre ho avuto la possibilità di sperimentare il lavoro educativo sia all'interno del contesto scolastico sia all'interno dei nuclei familiari.
Attualmente mi occupo di sostegno psicologico presso il reparto di neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza di Sesto San Giovanni (U.O.N.P.I.A) che ha un approccio mirato e integrato verso i pazienti migranti e le loro famiglie.

Nel 2017 sono diventata mamma e questo mi ha consentito di entrare in prima persona in un mondo completamente nuovo, che non avevo ancora esplorato se non attraverso i libri, cioè quello del neonato e dell'essere genitore.

In tutti questi anni dunque ho avuto dunque la possibilità e la fortuna, di entrare a contatto e di occuparmi di minori e dei loro genitori.
Ho seguito bambini e adolescenti con differenti fragilità e problematiche. Alcune più connesse alla sfera cognitiva e di apprendimento come le disabilità intellettive e i disturbi specifici dell'apprendimento; altre invece connesse alla sfera emotivo-relazionale come i disturbi del comportamento (disturbo oppositivo-provocatorio), depressione e auto-ferimento, ritiro sociale, mutismo elettivo, ansia e disturbi del comportamento alimentare. Mi sono occupata inoltre di bambini e adolescenti migranti.


Attualmente collaboro come psicologa anche con lo studio Osteopaticamente a Sesto San Giovanni in libera professione.

leggi altro

aree di competenza

  • Sostegno psicologico

ultime domande e risposte

Può il tuo uomo preferire la masturbazione con video porno e vergognarsi di fare l’amore con te?

Chiedo aiuto. 6 anni fa ci siamo innamorati follemente, entrambi avevamo 46 anni, insegnamo fitness ed abbiamo fisici atletici. Premessa. Lui e’ un bell’uomo ancora adesso, io sono una donna... [ ... ]

8 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia provincia Milano col n. 18099 dal 17.09.2015

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sara Pontecorvo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Sara Pontecorvo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online