Dott.ssa Sara Sandrini

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Da anni soffro di mal di testa sopratutto frontali che non mi fanno concentrare

ho un problema da anni soffro di mal di testa sopratutto frontali che non mi fanno concentrare mi sento la testa sempre pesante a volte quando sono con altri sembra quasi di non essere presente.ho fatto degli esami negativi al centro cefalee di brescia mi han data 3 gocce di citalopram senza esito vorrei un consiglio.Vi ringrazio in anticipo (non sapevo in quale categorie medica inviarla)

Gentile Sig. Antonio,

se l'esame medico ha dato esito negativo, può darsi che il suo costituisca uno dei cosiddetti “disturbi psicosomatici”: talvolta difficoltà, sofferenze, disagi che non trovano altra via di espressione (per esempio verbale o comportamentale), “parlano” attraverso il nostro corpo. Può trattarsi di conflitti che fatichiamo a verbalizzare, magari perché ad un basso livello di consapevolezza.

Credo che potrebbe esserle utile, con l'aiuto di uno psicologo, provare a ripercorrere questi anni, le esperienze che ha fatto, i cambiamenti che ha affrontato, le difficoltà che ha incontrato e sopratutto il modo in cui ha vissuto, sentito, assimilato tutto questo. In particolare dovrebbe chiedersi quando esattamente questo problema ha avuto inizio e quando si presenta con più frequenza.

Può darsi che dando voce al problema, questo smetta di cercarla per via somatica.

La saluto cordialmente,