Come gestire angoscia e ansia relative alla situazione di mia madre

Salve sono un ragazzo di 19 anni. Non ho problemi quotidianamente, vivo in modo abbastanza sereno. Le uniche volte che mi sento turbato sono i fine settimana quando torno dai miei genitori. Mio babbo non è una cattiva persona ma è stato cresciuto nel modo sbagliato, non è capace di provare empatia per mia mamma. Ogni giorno la stressa fino ad un punto di rottura che lei si sforza di celare per non preoccuparmi. Funzionava quando ero più piccolo ma ora non più. Alcuni anni fa la situazione era peggiore. Ho dovuto vedere mia mamma piangere e impazzire pur di poter sfogare quei sentimenti repressi. Allora, quando cercai di fare notare a mio babbo cosa stava sbagliando, capii che non esiste dialogo con lui. Io ero l'unico motivo per cui mia madre si alzava la mattina, ora che vivo lontano lei non ha più nessuno che la sostenga. Io sono stanco, provo soltanto pena e angoscia quando di notte vado a letto e penso che lei sta soffrendo. Datemi dell'egoista ma io non voglio più preoccuparmene, non ce la faccio. Finisco per pensare che la morte di mia madre sarebbe l'unico modo di salvarla, siccome non ho nessun modo di farlo io stesso. La cosa peggiore è che ho costruito io una parte della sua sofferenza quando un giorno lei pianse in presenza di mio fratello quando io non ero a casa. Lui mi chiamò chiedendomi aiuto per calmarla e io ci parlai. Le dissi di non comportarsi così perché io e lui soffrivamo tantissimo quando queste cose succedevano. Dal giorno ho costretto mia madre a tenersi tutto dentro per non far male a me. Non so cosa fare e vorrei qualche consiglio per smettere di pensare. Se c'è, per favore ditemi quale è il modo per smettere di star così male.

Buonasera Davide,

mi dispiace per ciò che stai provando ed essendo tanto forte il tuo dolore, hai cercato di proteggerti e di dar voce alla tua sofferenza.

Non devi sentirti in colpa..nulla di ciò che è accaduto e sta accadendo è colpa o responsabilità tua.

Sarebbe importante che tu potessi avere uno spazio di supporto per gestire la situazione che stai vivendo.

Ho poche informazioni rispetto alla tua famiglia..ma sicuramente un percorso di coppia aiuterebbe i tuoi genitori, oppure, nel caso non ci fosse adesione da parte della coppia, un percorso individuale per tua mamma, che l'aiuti a tirar fuori le sue risorse e incanalarle in maniera funzionale.

Buona serata