Da dove iniziare per diagnosticare un disturbo dell'attenzione

Buongiorno mi chiamo Renata e ho un bambino di 7 anni che ha appena terminato la prima elementare. Mio figlio è un bambino tranquillo, disciplinato, che osserva e rispetta le regole, però molto ansioso e con molte paure (ladri, rumori, temporali, ascensore).

Al colloquio con le maestre mi é stata consigliata una visita dal neuropsichiatra, in quanto molto distratto ed assorto con difficoltà nel rispettare i tempi e ancora poca autonomia nel terminare i lavori.
Vorrei gentilmente un consiglio sul professionista a cui rivolgermi, se deve essere solo un neuropsichiatra infantile, oppure potrebbe essere anche la figura di una psicologa, per avere una diagnosi ed una, nel caso, certificazione.
Ringrazio anticipatamente per la gentilezza nel rispondermi.

Renata

Buongiorno signora Renata,

Sono la Dott.ssa Pedrazzi Sarah. Psicologa clinica, esperta in fisiologia e psicologia perinatale e specializzata in psicoterapia. 

Con tranquillità e serenità le direi assolutamente che non è necessaria una visita da un neuropsichiatra, ma è consigliabile andare da uno psicoterapeuta che segua anche bambini. 

Non penso sia necessaria e urgente una diagnosi, ma capire come mai il.bambino ha queste difficoltà in questo momento della sua vita. 

Io ricevo da settembre presso il mio studio privato a Seveso, se mi dice in quale zona della provincia di Milano abita le posso eventualmente segnalare il professionista più vicino a voi.

Cordiali saluti