Come gestisco la enuresi secondaria diurna e notturna?

Buona sera,

mia figlia ha tre anni e mezzo; a due anni ha tolto il pannolino di giorno e sei mesi fa di notte. Da circa due settimane ha ricominciato a fare la pipi di giorno e di notte, le scappa come dice lei, un goccino poi le chiedo di andare in bagno e quando è seduta sul water non la fa.

Dopo 10 minuti si bagna i vestiti. È una bambina serena molto intelligente con una perfetta padronanza del linguaggio indipendente. Non ci sono stati cambiamenti nella nostra quotidianità e io e mio marito siamo una coppia sana. All'asilo va volentieri e le maestre mi riferiscono che è molto serena e che è maturata tanto in questo periodo. Più che non farle pesare il problema, non so che fare di fronte alla mortificazione che lei prova..... AIUTO

Gentile signora Maria,

l'enuresi è un fenomeno molto comune: pensi che circa il 40% dei bambini di 3 anni, ha difficoltà nella minzione. Ciò significa che l'apparato renale e vescica sono ancora immaturi per essere consapevolmente controllati.

Tuttavia, mi sento di dirle che prima di pensare ad un possibile legame psicologico con l'enuresi della sua bambina, è opportuno indagare nella vostra storia familiare, e capire se qualcuno in passato presentava difficoltà nella minzione. Quindi le consiglio da questo punto di vista di consultare un medico, per capire se questa difficoltà è legata ad un problema di tipo organico.

Solo in un secondo momento sarà possibile valutare la situazione dal punto di vista psicologico in quanto molti potrebbero essere i fattori che potrebbero aver scatenato l'enuresi. Per esempio: la nascita di un fratellino, un trauma, un grosso spavento, un lutto.

Saluti