Problemi a scuola infanzia con maestre

Buonasera sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e dall'inizio dell'anno scolastico le maestre di mio figlio mi continuano sempre a dire le stesse cose: che è pigro, che è lento, che non finisce gli esercizi sul libro di classe, etc...premetto che io mi sono sempre messa in discussione, però da dopo le vacanze di natale si rifiuta di andare a scuola, piange, mi dice che gli manco, etc..

Circa una settimana fa, mi hanno detto che vogliono un incontro con me e con il padre, perchè secondo loro ha un blocco..perché invece di scrivere la A, ha fatto una faccia senza occhi, naso e bocca..E poi invece le ha fatte bene le lettere.

Lui non ama colorare e si stufa subito, ma nn è che esagerano?

Mi hanno detto che è migliorato, ma non basta ciò che fa a quattro anni e mezzo....posso chiedere a voi cosa dovrebbe saper fare allora un bimbo a questi anni?

Lui parla bene, interagisce, riconosce i colori, sa tutti i nomi di frutta, verdura e delle cose...Sa i numeri e li mette anche sul cartellone della tombola..E sa scrivere ovviamente a modo suo le vocali.

Posso sapere se necessita di preoccupazione questa affermazione delle maestre?

Grazie

Gentile utente,

purtroppo non conoscendo la vostra storia di vita e quella del vostro bambino...nonchè affermare se possano esserci delle difficoltà eventuali di apprendimento, non è semplice in quanto per giungere a queste conclusioni ci vuole del tempo per comprendere il motivo di un eventuale blocco.

Le insegnanti hanno provato ad approfondire a livello pedagogico, mediante esercizi specifici di potenziamento, i motivi di tale blocco?

Tuttavia esistono dei test che possono permettere a voi genitori di comprendere la condizione di apprendimento del vostro bambino, si svolgono a livello di gioco e sono chiaramente pensati ed adattati a tale età. Naturalmente vi consiglio di rivolgervi ad un professionista psicologo per approfondire il caso. Essendo neutrale alla situazione e non essendo a scuola con il bambino, può valutare in modo obiettivo la situazione.

Tuttavia la situazione è da considerarsi preoccupante quando si notano: (fra i 4-5 anni)

1. difficoltà nell'apprendimento della lettura e della scrittura (questonon significa che il bambino sia già in grado di leggere e scrivere in modo automatico)

2. scarsa conoscenza delle parole e dei significati;

3. difficoltà con filastrocche e frasi in rima;

4. scarsa capacità di costruzione di una frase semplice come: Pimpa è seduta sulla sedia;

5. problemi di memoria nell'apprendere le parole

Inoltre: scarsa capacità di disegno, sia nella rappresentazione che nella riproduzione di figure geometriche;
scarsa manualità sia fine che globale.

Difficoltà nel ripetere e individuare toni, suoni, sillabe e parole simili; scarsa capacità di organizzazione in giochi di manipolazione e labirinti; difficoltà nel ritagliare o nel costruire.

Consiglio inoltre durante il vostro colloquio di porre alle insegnanti eventuali domande per comprendere meglio che cosa intendono per essere pigro, dato che in base a quanto detto sopra tale termine può avere molteplici significati.

Cordialità