Dott.ssa Serena Carnì

Dott.ssa Serena Carnì

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ampliamento delle abilità sociali

Al giorno d'oggi le nuove forme di comunicazione inducono a scambi sempre più veloci di informazioni, portando però talvolta a conseguenti difficoltà a instaurare e mantenere relazioni dal vivo. Per vari motivi riuscire a sostenere interazioni stabili con gli altri può diventare un'impresa ardua.

Quante volte ci si trova a voler conoscere una persona che ci piace o ci incuriosisce ma non riusciamo a trovare le parole per iniziare una conversazione? Quante volte siamo in situazioni in cui dobbiamo dir qualcosa ma non ci viene in mente nulla? Quante volte dobbiamo affrontare discorsi emotivamente carichi, ma non sappiamo come fare?

Le Abilità Sociali (o Social Skills) sono una serie di capacità comunicative e comportamentali che utilizziamo in tutte queste situazioni e in tutte quelle in cui dobbiamo confrontarci con gli altri.

Avere scarse abilità sociali non vuol dire avere difficoltà specifiche in tutti gli ambiti di vita. Si può essere estremamente adatti ed efficaci in altri settori (lavoro, studio, ecc..), ma aver difficoltà a mettersi in gioco in campo sociale. Ci si può sentire ansiosi e insicuri quando si tenta di fare nuove conoscenze, di parlare in pubblico, di iniziare una conversazione o di difendere il proprio punto di vista in situazioni di conflitto. A volte si ha l'impressione di avere un riflettore puntato addosso, di essere sotto pressione, ma di avere la testa vuota.

A differenza di quanto generalmente si pensa, le abilità sociali non sono predisposizioni innate o tendenze caratteriali, ma sono il frutto dell’apprendimento. Si impara a stare con gli altri tramite un processo educativo.
Da bambini ci insegnano a parlare con gli altri, a comportarci in ambito sociale, a destreggiarci nelle situazioni di interazione.

Col tempo, tuttavia, diversi fattori possono giustificare una difficoltà in tale ambito:

1. Un apprendimento inadeguato delle Social Skills può essere determinato dall'impossibilità a osservare, in maniera sufficientemente efficace e protratta nel tempo, gli adulti che ci circondano. Oppure chi ci circonda e modella la nostra educazione ha anch'esso difficoltà a confrontarsi in situazioni sociali; di conseguenza, non si possono acquisire le competenze che sono necessarie.

2. Una carenza di rinforzi positivi, da parte dell’ambiente circostante. Questo può essere legato alla mancanza sia di contatti sociali validi, sia dei feedback positivi che sono necessari allo sviluppo e al consolidamento delle Abilità Sociali.

3. Una sintomatologia caratterizzata da ansia sociale che può raggiungere un’intensità tale da impedire al soggetto l’utilizzo, totale o parziale, delle proprie abilità.

4. La presenza di effetti collaterali di farmaci che possono rendere difficile l'approccio alle situazioni sociali.

A questo punto viene da chiedersi: ma cosa posso fare per migliorare le mie abilità sociali?

Come abbiamo detto precedentemente, questo tipo di abilità sono capacità apprese, ciò vuol dire che con un corretto e specifico training è possibile migliorare e affinare le proprie capacità!

Il Social Skill Training, o Training di Ampliamento delle Abilità Sociali, è un trattamento di gruppo finalizzato allo sviluppo e/o all’incremento delle proprie competenze sociali (come ad esempio l'abilità a iniziare e mantenere una conversazione o la capacità di risoluzione dei conflitti) e all’acquisizione di modi personali per affrontare le situazioni interpersonali temute. In un ambiente “protetto” come quello fornito dal gruppo, le persone possono imparare e modificare i propri approcci comunicativi, e di conseguenza la rappresentazione di sé. Sperimentando rapporti sociali con gli altri membri del gruppo e utilizzando i feedback sul proprio comportamento si comprende come migliorarsi nelle interazioni con gli altri.

Si tratta di un approccio finalizzato al rinforzo delle prestazioni sociali del soggetto tra cui: autogestione, self help, gestione dello spazio abitativo, attività lavorative, ecc.

Per maggiori informazioni:
http://psicologovarese.wordpress.com/new-ampliamento-delle-abilita-sociali-gruppo-psicoterapeutico/

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento