Dott.ssa Serena Carnì

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Sto per concludere una relazione con una persona a cui voglio molto bene

credo che sia la categoria giusta, non so. sto per concludere una relazione con una persona a cui voglio molto bene, abbiamo affrontato insieme il linfoma che gli è stato diagnosticato un mese dopo che ci siamo conosciuti. storia a distanza a parte alcune parentesi. io ho una bambina di 5 anni e lui non vuole, ha paura. mi sento remissiva, debole forse perchè ho bisogno di una persona in generale, non di lui.. mi chiedo se avrebbe fatto le stesse cose con me, cioè se io fossi stata al suo posto come sarebbe andata ma in fondo ho fatto tutto con il cuore. mi sento un po' stupida stamani e non riesco a sfogarmi, non riesco a piangere ma non sto bene: sono disattenta, distaccata dalla mia famiglia, tremo.. vorrei che qualcuno mi dicesse cosa devo fare.. ho paura
Salve, è normale aver paura quando si prende una decisione importante come il decidere di troncare un rapporto. Inoltre l'aver affrontato tante difficoltà insieme ha creato tra di voi un tipo di legame particolare che va oltre alla normale relazione. Lei si è presa cura di lui e in qualche modo ha ancora attivo l'impulso di doverlo difendere. Si prenda il tempo necessario per chiarirsi le idee, per arrivare a una decisione sorretta dall'idea di dover difendere il suo benessere e quello di sua figlia e non più del suo compagno. Non permetta alla paura di decidere per lei, ma si ricordi anche che la paura è un'emozione normale, fa parte degli esseri umani. Perciò non la combatta ma la viva.. quando avrà smesso di avere paura della paura vedrà che si sentirà meglio. A presto