Dott.ssa Serena Carnì

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Sono grassa e voglio solo dimagrire

ho appena avuto un attacco di fame improvviso .... poi mi sono pentita e sono andata in bagno a vomitare ... Ma io ho vomitato xké mi sono mess le dedita in gola. E questo va avanti da 2 mesi .... Pero ho raggiunto quello che volevo ... Dimagrire, perché io sono grassa e voglio solo dimagrire ... Io nn ci trovo niente di sbagliato é mia mamma che si preoccupa ....
Salve, ogni persona ha parti di se che vorrebbe diverse e mette in atto azioni tese a modificare la situazione. Mi dispiace dirle che condivido la preoccupazione di sua madre. Mangiare e poi vomitare è un tipo di comportamento che conduce a sviluppare disturbi alimentari senza neanche che le persone ne prendano realmente coscienza. Di solito ci si accorge di avere un problema solo quando iniziano gli effetti negativi di questa attività. Le faccio alcuni esempi per farle capire: caduta dei capelli, crescita di una peluria diffusa su tutto il corpo, corrosione dello smalto dentale con la conseguenza di seri danni alla dentatura, perdita del ciclo mestruale a causa della disfunzione endocrina che causa la mancanza del cibo), fino ad arrivare a sintomi più gravi come ad esempio problemi cardiaci e morte. Se veramente vuole perdere peso le consiglio di seguire una dieta equilibrata (quindi non caratterizzata dalla mancanza di cibo ma da una corretta associazione del tipo e delle quantità di alimenti) e attività fisica. Può chiedere l'aiuto di un dietologo e di un terapeuta che la aiuteranno ad affrontare questo percorso senza risentire troppo della fatica che richiede. Perdere peso gradualmente oltre a essere più salutare le consentirà di mantenere il peso una volta acquisito (chi dimagrisce rapidamente ingrassa di nuovo rapidamente!). Per maggiori info può consultare: http://psicologiaroma.wordpress.com/category/disturbi-dellalimentazione/ A presto